Categorie: Generico

Gestione dell’integrazione interculturale

L’Associazione “Diritti Umani-Sviluppo Umano” di Padova organizza un corso di aggiornamento su La gestione dell’integrazione interculturale nel sistema scuola, rivolto dirigenti scolastici, personale docente con funzioni direttive, insegnanti responsabili delle funzioni obiettivo (con specifico riferimento ai Piani di offerta formativa), funzionari dell’amministrazione scolastica e degli enti locali.
In considerazione di una crescente presenza di un’utenza scolastica proveniente da Paesi che non sono membri dell’Unione Europea appare di grande importanza, anche in vista dei profondi cambiamenti legati alla realizzazione dell’autonomia nel comparto scuola, una specifica competenza dei responsabili delle dirigenze scolastiche nella gestione dell’integrazione interculturale.
Il percorso formativo del corso, organizzato in collaborazione con il “Centro di studi e di formazione sui diritti dell’uomo e dei popoli” dell’Università di Padova, si articola in tre moduli (attivabili con un numero minimo di 25 partecipanti) di tre ore ciascuno: Gestire l’integrazione: una nuova responsabilità per la dirigenza scolastica; L’evoluzione degli strumenti normativi in materia e la loro realizzazione organizzativa; Autonomia scolastica e autonomie locali: l’attivazione di risorse nella collaborazione con enti locali e associazioni nei processi di integrazione. Ai partecipanti verrà distribuito un dossier di documentazione sui temi trattati.
Gli incontri si terranno nei giorni 27 e 28 aprile a Padova in Via Vescovado 29, presso la Sala conferenze dell’Associazione “Diritti Umani-Sviluppo Umano”, a cui è necessario rivolgersi per ulteriori informazioni (tel. e fax 049/8771761; e-mail hrhd@libero.it; sito web www.cepadu.unipd.it/adusu). La quota di iscrizione al corso è fissata in 300.000 lire + Iva e la relativa scheda di partecipazione deve pervenire all’Associazione organizzatrice entro il 20 aprile 2001.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024