Categorie: Generico

Gestione dell’integrazione interculturale

L’Associazione “Diritti Umani-Sviluppo Umano” di Padova organizza un corso di aggiornamento su La gestione dell’integrazione interculturale nel sistema scuola, rivolto dirigenti scolastici, personale docente con funzioni direttive, insegnanti responsabili delle funzioni obiettivo (con specifico riferimento ai Piani di offerta formativa), funzionari dell’amministrazione scolastica e degli enti locali.
In considerazione di una crescente presenza di un’utenza scolastica proveniente da Paesi che non sono membri dell’Unione Europea appare di grande importanza, anche in vista dei profondi cambiamenti legati alla realizzazione dell’autonomia nel comparto scuola, una specifica competenza dei responsabili delle dirigenze scolastiche nella gestione dell’integrazione interculturale.
Il percorso formativo del corso, organizzato in collaborazione con il “Centro di studi e di formazione sui diritti dell’uomo e dei popoli” dell’Università di Padova, si articola in tre moduli (attivabili con un numero minimo di 25 partecipanti) di tre ore ciascuno: Gestire l’integrazione: una nuova responsabilità per la dirigenza scolastica; L’evoluzione degli strumenti normativi in materia e la loro realizzazione organizzativa; Autonomia scolastica e autonomie locali: l’attivazione di risorse nella collaborazione con enti locali e associazioni nei processi di integrazione. Ai partecipanti verrà distribuito un dossier di documentazione sui temi trattati.
Gli incontri si terranno nei giorni 27 e 28 aprile a Padova in Via Vescovado 29, presso la Sala conferenze dell’Associazione “Diritti Umani-Sviluppo Umano”, a cui è necessario rivolgersi per ulteriori informazioni (tel. e fax 049/8771761; e-mail hrhd@libero.it; sito web www.cepadu.unipd.it/adusu). La quota di iscrizione al corso è fissata in 300.000 lire + Iva e la relativa scheda di partecipazione deve pervenire all’Associazione organizzatrice entro il 20 aprile 2001.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Prof prepara biscotti chi è andato bene all’interrogazione: “Cerco di essere ciò che non ho mai trovato in un unico docente”

Un gesto dolcissimo, in tutti i sensi. Una docente si è ripresa in un video,…

26/11/2024

Erasmus+ 2025: Napoli ospita l’Infoday per l’Istruzione superiore

Napoli diventa protagonista della cooperazione europea nell’istruzione superiore con l’Infoday nazionale Erasmus+, organizzato dall’Agenzia Nazionale…

26/11/2024

A che età avere il primo smartphone? “Se si aspetta troppo si diventa zimbelli della classe, ma fa rabbia dar peso ad una data”

A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita…

26/11/2024

Chi fa colazione è più bravo in matematica? Secondo uno studio sì: stomaco vuoto meno attenzione e memoria

Chi fa colazione è più bravo in matematica o, in generale, nelle materie scientifiche? Un…

26/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle tabelle di valutazione? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

26/11/2024