Categorie: Generico

Gestione della cassa e retribuzione del personale

Lo ha chiarito il Miur, con la nota prot. AOODGPFB000/4316 del 23 aprile 2010, con la quale fa seguito al comunicato della Direzione generale per il personale scolastico del 16 aprile 2010, riguardante le spese per il personale con contratti di co.co.co. e per l’esternalizzazione dei servizi di pulizia a mezzo di contratti di servizio con ditte impieganti personale ex lavoratori socialmente utili.
A tale proposito il Ministero rende noto che è in corso di svolgimento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’iter previsto dalla legge finanziaria per il 2010 per l’assegnazione dei relativi fondi al Miur Nell’assegnazione della risorsa finanziaria effettuata con la nota 9537 nota del 14 dicembre scorso – ricorda il Miur – è stata evidenziata solo la quota destinata al finanziamento degli istituti contrattuali, in quanto limite di spesa inderogabile per tali voci, per cui la restante quota è destinata al finanziamento di tutte le altre spese di competenza non coperte da finanziamenti specifici anche di provenienza non statale, ferme restando le possibili integrazioni per supplenze brevi. La risorsa finanziaria assegnata in competenza a ciascuna scuola è suddivisa in più rate e la sua erogazione non può essere accompagnata dall’indicazione di come tali importi debbano essere suddivisi tra le singole voci di spesa, in quando compete alla singola istituzione scolastica, secondo la propria specifica situazione ed in funzione della programmazione temporale delle spese, decidere secondo quali priorità gestire la propria cassa e quindi quale pagamento debba essere affrontato per primo.
A tal riguardo, quindi, le scuole hanno la facoltà, qualora lo ritengano opportuno, di provvedere al pagamento delle spettanze dovute ai co.co.co e/o alle ditte, sulla base dei contratti in corso e nei limiti di spesa impegnati in bilancio.

 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Docente aggredito dalla madre di una studentessa bocciata, la donna dovrà pagare 2.625 euro: la Procura aveva chiesto sei mesi di reclusione

Nel 2023 sono state 133 le denunce presentate da insegnanti a seguito di aggressioni o…

20/11/2024

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024