Categorie: Generico

Gestione della cassa e retribuzione del personale

Lo ha chiarito il Miur, con la nota prot. AOODGPFB000/4316 del 23 aprile 2010, con la quale fa seguito al comunicato della Direzione generale per il personale scolastico del 16 aprile 2010, riguardante le spese per il personale con contratti di co.co.co. e per l’esternalizzazione dei servizi di pulizia a mezzo di contratti di servizio con ditte impieganti personale ex lavoratori socialmente utili.
A tale proposito il Ministero rende noto che è in corso di svolgimento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’iter previsto dalla legge finanziaria per il 2010 per l’assegnazione dei relativi fondi al Miur Nell’assegnazione della risorsa finanziaria effettuata con la nota 9537 nota del 14 dicembre scorso – ricorda il Miur – è stata evidenziata solo la quota destinata al finanziamento degli istituti contrattuali, in quanto limite di spesa inderogabile per tali voci, per cui la restante quota è destinata al finanziamento di tutte le altre spese di competenza non coperte da finanziamenti specifici anche di provenienza non statale, ferme restando le possibili integrazioni per supplenze brevi. La risorsa finanziaria assegnata in competenza a ciascuna scuola è suddivisa in più rate e la sua erogazione non può essere accompagnata dall’indicazione di come tali importi debbano essere suddivisi tra le singole voci di spesa, in quando compete alla singola istituzione scolastica, secondo la propria specifica situazione ed in funzione della programmazione temporale delle spese, decidere secondo quali priorità gestire la propria cassa e quindi quale pagamento debba essere affrontato per primo.
A tal riguardo, quindi, le scuole hanno la facoltà, qualora lo ritengano opportuno, di provvedere al pagamento delle spettanze dovute ai co.co.co e/o alle ditte, sulla base dei contratti in corso e nei limiti di spesa impegnati in bilancio.

 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024