Categorie: Attualità

Gestione della classe e dei conflitti tra professori e alunni. Come comunicare oggi

Continua l’attività di formazione della Tecnica della Scuola all’interno delle scuole di tutta Italia. Ormai sono tantissime le istituzioni scolastiche che scelgono la nostra casa editrice come punto di riferimento per la formazione.

 

Mercoledì 23 novembre si apre un percorso di formazione di 40 ore (20 ore in presenza e 20 ore di approfondimento personale e collegiale) all’Istituto Magistrale G. Turrisi Colonna  di Catania dal titolo “Miglioramento della funzione docente: la relazione educativa”.

 

“L’insegnante di maggior successo affronta la gestione della classe come un processo teso a stabilire e a mantenere ambienti efficaci d’apprendimento. Gli insegnanti di minore successo affrontano la conduzione della classe come un processo che mira a instaurare la disciplina”: diceva Jere Brophy, professore all’università di Chicago.

La creazione di un ambiente di lavoro positivo e stimolante per gli alunni è un elemento fondamentale della gestione della classe, ed è indispensabile tanto alla didattica quanto all’apprendimento.

 

Il corso tenuto dal professore Paolo Bozzaro e dalla professoressa Ilenia Adamo mira a migliorare 

 

– le capacità del docente nell’ascolto e nella comprensione degli studenti adolescenti

– le competenze del docente nella comprensione e nella gestione dei conflitti interpersonali e del gruppo classe

– la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla funzione docente

– le abilità del docente nello stabilire relazioni educative efficaci

 

Il corso affronta temi di forte attualità in un momento in cui la gestione della classe e dei conflitti risulta una forte priorità.

 

– Comunicare oggi: connessioni coatte e ricerca di senso

– Comunicazione come relazione: tra somiglianza e differenza

– Funzione docente e funzione genitoriale: conflitto o integrazione

– Emozioni e affetti nelle relazioni educative… adolescenza in progress.

– Gruppo dei pari e gruppo di riferimento: al di là dell’identità personale?

– Empatia e aggressività nel contesto scolastico

– La gestione della classe e gli stili relazionali dei docenti

 

Le strategie descritte sono indicazioni da poter impiegare durante l’arco delle attività didattiche, ma è fondamentale all’avvio dell’anno scolastico progettare l’assetto dell’aula e stabilire le regole.

Redazione

Articoli recenti

Le chat dei genitori sono fabbriche di paranoia e rabbia collettiva, vanno vietate per legge: lo psicoterapeuta Lavenia è sicuro

“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…

18/11/2024

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024