Didattica

Gestione della classe, i docenti devono ricevere una formazione mirata su questo aspetto?

La formazione dei docenti è cruciale per creare ambienti di apprendimento efficaci. La necessità di competenze avanzate nella gestione delle classi è sempre più evidente, soprattutto nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

I docenti possono beneficiare di formazione specifica sulla gestione delle classi, di strategie di gestione comportamentale positive, di supporto da parte dei colleghi e di un ambiente scolastico che promuova la collaborazione e il benessere degli insegnanti.

Cosa può risultare utile? Quali competenze?

  • Comprendere l’importanza di poter disporre di uno strumentario metodologico-didattico utile a pianificare e realizzare itinerari di apprendimento per i propri alunni.
  • Conoscere le principali e più innovative metodologie e tecniche di insegnamento.
  • Comprendere l’importanza di utilizzare metodologie e tecniche laboratoriali e collaborative come strategia per lo sviluppo delle competenze chiave.
  • Comprendere l’importanza dell’educazione socio-affettiva quale parte del processo educativo.
  • Riconoscere e utilizzare l’educazione socio-affettiva come metodologia nell’ottica di un approccio laboratoriale per individuare le strategie di insegnamento più funzionali ed efficaci alla promozione e allo sviluppo delle competenze sociali negli alunni.
  • Comprendere l’importanza di saper utilizzate tecniche specifiche per la gestione della classe.

I punti tematici

  • La didattica laboratoriale e l’educazione socio-affettiva nel quadro dello sviluppo delle competenze chiave europee.
  • Il Cooperative learning, Il Problem solving, la Flipped classroom, gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato), il Jigsaw, la Peer Education, lo Spaced Learning, il Debate.

Il corso

Su questi argomenti il corso Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe, a cura di Amelia De Angelis, in programma dal 20 maggio.

Il corso, indirizzato in particolare ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, intende offrire loro strumenti idonei a supportarli nella progettazione e nella realizzazione dell’intervento didattico e migliorare la gestione della classe: dalla descrizione delle metodologie e delle tecniche più innovative e la riflessione sull’importanza di adottare un approccio laboratoriale e metodi cooperativi, all’approfondimento sull’impiego di tecniche atte a promuovere l’educazione socio-affettiva.

Vengono, inoltre, analizzate le problematiche più comuni nella gestione della classe e le metodologie e le strategie più adeguate a creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci. Un percorso di formazione sintetico ma capace di stimolare interesse e sensibilità verso la sperimentazione di tecniche specifiche.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS 

Uso dei social e cyberbullismo

TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA

Creare un kit di robotica educativa basso costo

Intelligenza artificiale al servizio dei docenti

Redazione

Articoli recenti

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024