Cos’è la negatività esattamente? Magari non è possibile dare una definizione unica e definitiva per tutti i contesti, ma sicuramente possiamo affermare che la negatività è tutta quella massa stabile e frequente di episodi, eventi e agiti critici e disfunzionali che nella più piena ordinarietà, si presentano in ogni classe e in ogni consiglio di classe. VAI AL CORSO
Si può senz’altro affermare che il comportamento negativo possa essere definito come un intreccio di fattori con una triplice provenienza: funzionale (biologico), disposizionale (psicologico) e situazionale (socio-culturale).
Ma la negatività può essere non solo affrontata ma anche trasformata in qualcosa di positivo e costruttivo, sia dal punto di vista didattico che relazionale.
In tutto questo, il docente deve col tempo adottare gli strumenti indispensabili per gestire e trasformare le negatività basse (conflitto, malessere, errori, lamento, apatia) e fronteggiare in maniera efficace episodi di forte negatività, come l’insulto, le minacce o l’aggressività inconsulta.
Serve esperienza per fare ciò ma senza dubbio la formazione continua dell’insegnante può fornire spunti e pratiche da utilizzare subito e migliorare la situazione in classe.
Su questi argomenti il corso Gestione della negatività in classe, a cura di Pino De Sario, in programma dall’8 giugno.
Una nuova serie tv pubblicata su Netflix lo scorso 13 marzo, Adolescence, sta spopolando, come…
Ogni generazione ha sempre affrontato le sue guerre ma poi è andata avanti/e in ogni…
"Cyberbullismo, impara a conoscerlo" è il titolo della guida, pubblicata dal Dipartimento per le politiche…
Ancora incidenti legati all'uso dello spray urticante a scuola: in una secondaria di primo grado…
Con la nota n. 467 del 3 marzo 2025, il MIM ha comunicato la volontà…
NoiPA, il sistema di gestione del personale della pubblica amministrazione del Ministero dell'Economia e delle…