Sicurezza ed edilizia scolastica

Gestione della sicurezza nei laboratori didattici

Negli istituti superiori ad indirizzo tecnico e professionale il laboratorio costituisce il perno attorno al quale ruota gran parte della didattica specialistica d’indirizzo.

Ad esso perciò deve essere dedicata la massima attenzione sia in fase di allestimento o ristrutturazione che in termini organizzativi e gestionali.

In un contesto di laboratorio, inoltre, la sicurezza assume un ruolo ed una valenza molto significativi, sia per la specificità delle attività che in esso si svolgono, sia per l’equiparazione degli studenti a lavoratori (cfr. D.Lgs. 81/08, art. 2, comma 1a).

In un laboratorio, più che in ogni altro ambiente o situazione scolastica, è necessario gestire la sicurezza sia sotto il profilo tecnico (considerando fattori di rischio propri delle sostanze, delle macchine, delle attrezzature e degli impianti presenti ) che sotto quello comportamentale (procedure, modalità di lavoro, istruzioni, ecc.).

La gestione della sicurezza di un laboratorio, sia in termini didattici che per quanto attiene al lavoro del personale che vi opera, dipende molto da come è stato organizzato il lavoro al suo interno e deve tener conto dei seguenti fattori:

  • numero di ore di presenza delle classi e loro ripartizione nell’arco della settimana
  • numero delle ore di presenza del tecnico nel laboratorio e loro ripartizione nell’arco della settimana
  • tipologia e caratteristiche specifiche delle attività didattiche proposte agli studenti
  • attribuzioni e compiti propri del responsabile di laboratorio
  • esistenza, all’interno del laboratorio, di sostanze, macchine o attrezzature non in uso
  • utilizzo del laboratorio per attività diverse da quelle per cui è stato allestito.

Una cattiva organizzazione delle attività ed una gestione non oculata delle risorse, sia materiali che umane, ha dei riflessi inevitabili sulla sicurezza.

Una situazione tipica di molti laboratori utilizzati continuativamente è la difficoltà, se non l’impossibilità, di riordinare e rendere accogliente e relativamente sicuro lo spazio didattico nel passaggio tra una classe e quella successiva e di effettuare la necessaria manutenzione delle attrezzature

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…

12/11/2024

Alunno imbratta banco, ATA gli fa trovare kit di pulizie con un biglietto: giusto insegnare così rimediare ai propri danni?

Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…

12/11/2024

Christian Raimo, sanzionato dal Ministero, raccoglie la solidarietà di studenti e colleghi

Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…

12/11/2024

Mobilità 2025-2028 docenti e Ata, preferenze, punteggi e tabelle di viciniorietà: risponde l’esperto

Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…

12/11/2024

Bimbo di quattro anni lasciato senza pranzo mensa per un debito di nove euro: “Era in lacrime”. Il Comune smentisce

Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…

12/11/2024