I lettori ci scrivono

Gestione delle allerte meteo: c’è un vuoto normativo

Mi rivolgo alla Vostra testata, sempre attenta alle problematiche scolastiche, per portare all’attenzione un grave vuoto normativo che espone ogni anno migliaia di docenti e studenti a rischi durante le allerte meteo.

In qualità di docente residente in un comune di provincia dove, in caso di allerta meteo, le scuole sono chiuse per ordine sindacale, mi trovo spesso nella situazione di dover raggiungere comunque il comune limitrofo dove insegno, dove le scuole rimangono aperte. Tale situazione implica che, pur risiedendo in un’area riconosciuta a rischio dalle autorità locali, mi si richiede di percorrere tragitti potenzialmente pericolosi per la mia incolumità, e in casi di allerta rossa, ciò vale anche per gli alunni che risiedono nelle stesse zone a rischio.

L’assenza di una normativa che uniformi la chiusura delle scuole a livello intercomunale, o che preveda specifiche deroghe per i docenti e gli studenti in condizioni di allerta, potrebbe cagionare gravi danni. Trovarsi a dover percorrere strade esposte a frane, allagamenti e altri pericoli, senza che vi siano precise indicazioni nazionali o regionali per la sospensione delle attività scolastiche, crea una grave lacuna di tutela sia per il personale che per gli alunni.

Auspico che la Vostra redazione possa approfondire questo tema e dare voce a chi, per senso del dovere e per vincoli contrattuali, si trova a mettere a rischio la propria sicurezza ogni volta che le allerte meteo si limitano a decisioni locali non coordinate.

Francesco Aloisi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024