Il Master si propone di preparare esperti nella progettazione, realizzazione e valutazione di materiali per applicazioni nei campi della microelettronica, optoelettronica, sensoristica e dei dispositivi per il controllo e la gestione dell’energia.
Si tratta di un corso di alta specializzazione nel campo dei materiali ad alto tasso tecnologico, programmato tenendo conto dei criteri di flessibilità e di corrispondenza alle effettive domande sociali di formazione, in un quadro di collaborazioni europee.
L’obbiettivo viene perseguito in stretta collaborazione con le aziende che operano nel campo e hanno dichiarato la loro adesione all’iniziativa.
Si tratta di modalità di inserimento “programmato” nel mondo del lavoro, che avviene dopo aver esaminato l’andamento di mercato e la tipologia delle aziende coinvolte, in un quadro di valutazione generale, dove si presta la massima attenzione al ruolo strategico delle tecnologie più avanzate.
Il Corso inizia il 1° febbraio 2001 e termina il 20 dicembre 2001 e prevede un impegno a tempo pieno (da lunedì a venerdì), con residenzialità degli allievi della Scuola a Pavia, dal 1 febbraio 2001 al 15 giugno 2001. In questo periodo gli studenti seguiranno lezioni, esercitazioni, tutoring, minicorsi e seminari, allo scopo di rendere il più possibile omogeneo il background di formazione degli allievi e nello stesso tempo fornire loro un materiale di informazione “unico” nel campo, sia per qualità che per quantità, grazie al contributo di docenti di estrazione universitaria e aziendale. A partire dal mese di luglio 2001 inizierà una fase di attività pratica di sei mesi, consistente in stage presso aziende, enti o organizzazioni, nazionali o internazionali, che si occupano di Scienza dei Materiali.
Il costo è di L. 6.000.000 (circa 3.000 euro) e la domanda, presente sul sito: http://chifis.unipv.it/euro/, va inviata entro il 15 dicembre 2000.
Per ulteriori informazioni:
Collegio Borromeo, piazza Borromeo, 27100 Pavia -tel (39)0382-395344 – fax (39)0382-539544
Informazioni generali: didattica@borromeo.unipv.it
Webmaster: gs@chifis.unipv.it
Internet: www.unipv.it/iuss/esascs/
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…