L’emergenza è la manifestazione di un evento, ovvero di una condizione critica e improvvisa, che genera un pericolo grave ed immediato e che, per le caratteristiche stesse del contesto, non può preventivamente essere evitato, pertanto deve essere gestitoattraverso interventi immediati, eccezionalied urgenti per riportare il contesto alla normalità.
Per emergenza quindi s’intende una qualunque situazione di pericolo all’interno della scuola derivante da:
– incendio
– fuga di gas
– terremoto
– azione criminosa
– alluvione/allagamento
– sversamento di sostanze tossiche o pericolose
– nube tossica
– guasto elettrico
In generale gestire un’emergenza implica:
– effettuare le analisi dei possibili scenari di emergenza;
– individuare misure di prevenzione al fine di evitare o limitare gli effetti ed i possibili danni dell’emergenza;
– informare preventivamente i soggetti che possono essere coinvolti nell’emergenza delle misure di prevenzione e protezione predisposte per fronteggiare l’emergenza;
– formare e addestrare adeguatamente personale addetto e preposto a fronteggiare le emergenze;
– predisporre l’insieme coordinato ed organizzato delle procedure di evacuazione attraverso la stesura di un Piano di Evacuazione;
– simulare i possibili scenari di emergenza previsti attraverso esercitazioni e prove di evacuazione in collaborazione con organi di assistenza e controllo competenti (VV.F., Protezione Civile, 118, CRI, Forze dell’Ordine)
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…