Attualità

Ghali: “Bimbi all’asilo che cantano ‘Casa mia’? Missione compiuta. È il massimo che un artista possa fare”

Il cantante 31enne Ghali ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair in cui ha parlato di scuola e di Ius Scholae, dicendosi ovviamente favorevole, e di responsabilità dei cantanti e dei rapper come lui verso la società. Ricordiamoci che la canzone che ha portato allo scorso Festival di Sanremo 2024, “Casa Mia“, si portava dietro un grande significato.

“Non penso di poter cambiare la mente degli italiani, ma dei nuovi italiani un po’ sì”

Ecco le sue parole: “Non so se le mie azioni portino un cambiamento effettivo, però quando vedo che alcuni bambini all’asilo cantano in coro Casa mia, mi viene da pensare: missione compiuta. Crescendo daranno sempre più significato a quel testo che ora gli è andato sottopelle. È il massimo che un artista possa fare. Quindi non penso di poter cambiare la mente degli italiani, ma dei nuovi italiani un po’ sì”.

E, sullo Ius Scholae: “Non mi sorprende che questo governo sia così chiuso. Io vedo semplicemente che c’è l’occasione di firmare un referendum che forse potrebbe cambiare alcune cose. Io sono diventato italiano a 18 anni, nonostante fossi nato qui, sapessi parlare solo l’italiano e non l’arabo e avessi frequentato solo scuole italiane”, ha concluso.

Galiano: “Testo da studiare a scuola”

Il docente e scrittore Enrico Galiano ha detto mesi fa che il testo della canzone debba essere studiato a scuola. Lo ha detto con un video su Instagram e poi in un’intervista pubblicata su Famiglia Cristiana. “Portare in classe un testo come questo consente a un insegnante anche di introdurre temi di grande attualità e di riuscire a farlo passando dalla parte dello sguardo dei ragazzi con la musica che loro ascoltano. Così è molto più facile e molto più diretto ed è quindi più probabile riuscire a interessarli e anche farli riflettere su temi così importanti”, ha detto.

Che scuola ha fatto Ghali?

Ma che scuola ha fatto Ghali? Ecco la sua risposta: “Grafico pubblicitario, poi decoratore d’interni, da privatista, col recupero corsi. Non ho concluso. Alla maturità ho fatto solo lo scritto, il giorno dell’orale avevo un concerto. Ho scelto il concerto”.

Ricominciare la scuola? Ecco la risposta del rapper: “Preferisco imparare a leggere e scrivere l’arabo”.

Ghali e la prof che elogiava la sua scrittura

Ghali, tempo fa, ha parlato di una sua docente, che all’epoca gli ha fatto i complimenti per le sue doti nella scrittura, e l’ha salutata: “Non l’ho più sentita. Cercarla sarebbe una bella idea. Vorrei incontrarla, ringraziarla, farci una chiacchierata”, queste le sue parole, prima di salutarla.

“Molte canzoni italiane andrebbero studiate a scuola. Non solo ‘Casa mia‘, ma anche ‘Ora d’aria‘. Con l’arte si può veicolare qualunque messaggio”, ha aggiunto.

Redazione

Articoli recenti

Supplenze docenti 2024/25, come si assegnano i cosiddetti spezzoni nella scuola secondaria?

Spesso capita che nelle scuole, per determinati insegnamenti, restino scoperti i cosiddetti spezzoni, vale a…

08/10/2024

Carta del docente e precari, le novità dopo l’incontro tra Ministro e sindacati – Rivedi la Diretta con Fracassi (Flc Cgil) e Barbacci (Cisl Scuola)

Si sta svolgendo a viale Trastevere l’incontro tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara…

08/10/2024

Ritardi nomine, la Gilda all’incontro Mim – sindacati: “Far partire le procedure un mese prima”

Si è svolto oggi l’incontro tra le organizzazioni sindacali e il Ministero dell’Istruzione e del…

08/10/2024

Valditara: costerà 50 euro l’anno l’assicurazione sanitaria docenti, Ata e presidi per produrre una copertura assicurativa di 6 mila euro

Il modello di assicurazione sanitaria per il personale scolastico è sicuramente “vantaggioso: con sole 4…

08/10/2024

Assenze personale scolastico: rilevazione statistiche e misure previste

L’art. 20 del CCNL 2019/2021 introduce delle misure atte a disincentivare gli elevati tassi di…

08/10/2024

Pensiero creativo, risultati ottimi in Finlandia: in Italia lo sviluppano meglio le ragazze e gli studenti del Nord e dei licei

Oggi, 8 ottobre, si è tenuta la presentazione dei risultati italiani dell’Indagine internazionale CREATIVE THINKING…

08/10/2024