In particolare, Manuela Ghizzoni e Maria Coscia, rispettivamente presidente e componente Pd della Commissione Cultura alla Camera dei deputati, hanno sottolineato la necessità di tempi certi per procedere, in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico 2013/2014, all’immissione in ruolo sia per il personale docente che per il personale amministrativo tecnico ausiliario.
“Il Ministro deve dare una risposta per avviare la risoluzione della grave situazione dei precari della scuola e garantire il diritto allo studio. Il Decreto Interministeriale emanato il 3 agosto 2011 – hanno ricordato i deputati del Partito democratico – prevedeva per gli anni 2012/2013 e 2013/2014 l’immissione in ruolo di 22 mila docenti e 7.000 Ata ogni anno”.
Ghizzoni e Coscia hanno sottolineato che “la situazione del personale precario nella scuola italiana impone un impegno serio per affrontare e risolvere in modo organico il problema: non solo per dare certezza di futuro e stabilità occupazionale ai dipendenti ma anche, e soprattutto, per assicurare la continuità didattica e un corretto svolgimento dell’attività ordinaria delle scuole, che deve essere garantita dallo Stato ai cittadini”.