Categorie: Generale

Gi attori di strada a Montecitorio

Parada, gli attori di strada della Romania, con il loro circo sociale “Un naso rosso contro l’indifferenza”,  domenica 11 dicembre saranno a Montecitorio nella Sala della Lupa. L’iniziativa rientra nel progetto “porte aperte” con cui il Parlamento si apre ai cittadini.

Il circo sociale è uno spettacolo che unisce giocoleria, clownerie e acrobatica e ha come protagonisti alcuni ragazzi che sono cresciuti all’interno della Fondazione Parada a Bucarest, dove l’arte diventa un messaggio non solo di speranza ma anche di denuncia verso il gravissimo fenomeno dei bambini e delle persone che ogni giorno vivono sulle e sotto le strade.

I ragazzi di questo speciale circo,  dopo aver vissuto parte della loro infanzia sulla strada, hanno trovato il coraggio per intraprendere il difficile cammino di reinserimento sociale e oggi con il loro “Un naso rosso contro l’indifferenza” portano un sorriso nelle scuole, nei teatri, nelle piazze delle località che li ospitano.

 

{loadposition corso-leggere-arte}

 

Precederà l’esibizione dei Parada, la Banda della Marina Militare con un concerto mentre l’accesso a Palazzo Montecitorio sarà possibile dalle ore 10.30 alle 15,30.

La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto.

Durante la visita potranno essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo, il “Velario”, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico – salone antistante l’Aula che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche – la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Con l’occasione, sarà possibile visitare la mostra “Vo(l)to di donna”, allestita nella Sala della Regina per celebrare i 70 anni del voto alle donne, con opere, tra gli altri, di Guttuso, De Chirico, Manzù, Balla, Boccioni. Lo rende noto un comunicato della Camera dei Deputati.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024