I ragazzi che vanno a scuola da soli sono circa 200mila: “li ha contati l’Istat in una ricerca del 2014”. Inoltre “tra gli undici e i quattordici anni è quasi un ragazzino su due che non ha bisogno di mamma e papà per raggiungere la scuola (il 42,5 per cento per la precisione) e questo a prescindere se vivano in città o in paesini”.
Si legge sul Corriere della Sera che, citando l’Istat, scrive: “Tra gli otto e i quattordici ci sono 200 mila studenti che non hanno né paura né difficoltà ad avventurarsi la mattina alle sette per le strade e non esitano a percorrere anche un chilometro per raggiungere il proprio banco. In numeri percentuali questi 200 mila ragazzini sono quasi uno su tre (ovvero il 30,3 per cento del totale), con una differenza a seconda di dove vivono. Infatti la percentuale sale al 42.6 per cento nei piccoli comuni e ovviamente scende nelle grandi città fino ad arrivare al 22,4 per cento del totale che, comunque, significa quasi un ragazzino su quattro”.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…