Se la Corte dei Conti boccia Matteo Renzi promuove. Se per i magistrati contabili le esperienze professionali di De Pasquale non garantivano niente di più di quanto il ministero potesse già reperire tra i suoi dirigenti in servizio, per Matteo Renzi la questione è diversa e così surclassa tutti e scavalca ogni impedimento.
De Pasquale, la cui procedura di nomina per i magistrati contabili rischiava di configurarsi come “un surrettizio canale di reclutamento, parallelo rispetto alle forme ordinarie”, basate sul “principio di rango costituzionale dell’accesso al rapporto di lavoro pubblico a seguito del superamento di pubblico concorso”, doveva essere sistemata, comuqnue .
E infatti Renzi e la ministra Giannini hanno firmato la nuova nomina. Dal Miur fanno sapere che questa è diversa dalla nomina precedente, a capo cioè dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, in quanto “di tipo fiduciario”, e sostengono che il provvedimento della Corte dei conti “non era stato causato da mancate qualità nel curriculum di De Pasquale, ma da una questione amministrativa”. La vedranno così anche i giudici? Non resta che attendere, precisa Il Fatto.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…