Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi non si fida della didattica a distanza: pur riconoscendola come strumento unico di didattica in caso di sospensione delle lezioni in presenza, invita a guardare da una prospettiva più ampia.
“Si pensa che la Dad sia il modo facile per risolvere i problemi ma bisogna essere consapevoli che l’uso della Didattica a distanza ha un costo sociale molto elevato. Il recupero è illusorio se a lacune si sommano altre lacune, perché la scuola comincia sempre a settembre“, dice Antonello Giannelli, anche alla luce delle prossime limitazioni delle lezioni in presenza previste dal nuovo Dpcm, che dovrebbe essere pubblicato a breve.
“Sono gli altri sistemi che devono rimboccarsi le maniche per garantire il servizio – afferma il presidente dell’associazione dirigenti scolastici – La scarsa tenuta è di trasporti da una parte e sanità dall’altra. Le scuole sono in grande difficoltà perché continuamente sono disposte quarantene a livello precauzionale. Il tracciamento dei contatti stretti viene fatto in modo approssimativo a danno della continuità didattica necessaria, perché il personale delle Asl è insufficiente. C’è stata una sottovalutazione del carico di lavoro che si sarebbe abbattuto sulle aziende sanitarie e questo – conclude – ha portato alla situazione attuale“.
Giannelli si sofferma anche sulla proposta di Pino Turi di anticipare le vacanze di Natale, ritenendo che anticipare le vacanze di Natale non è una possibilità che si può escludere in linea di principio, ma “ho dubbi sulla sua realizzabilità da un punto di vista pratico – commenta il presidente Anp che prosegue: “comporterebbe un sacrificio enorme da parte delle famiglie, difficilmente ipotizzabile. Sarebbe come imporre alla società un ritmo di vita non usuale e mediamente non praticabile“.
Nuovo Dpcm, coprifuoco alle 21 per tutta Italia
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…