Attualità

Giannelli (ANP): “Urgente sciogliere nodo della valutazione per gli esami di terza media e maturità”

“Le misure urgenti contenute nel decreto-legge, n. 22 consentono di definire i contorni, peraltro ampiamente anticipati dai media, del piano di azione del Ministero per la gestione dell’emergenza. Saranno le ordinanze ministeriali attuative del piano stesso a fornire chiare indicazioni operative sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. E’ ora urgente sciogliere in modo chiaro il nodo della valutazione finale e degli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo, esplicitando tutte le relative procedure”.

Così in una nota il presidente dell’Assciazione nazionale Presidi, Antonello Giannelli.

“È un passaggio essenziale – prosegue Giannelli – per dare certezza e legittimità a quanto le scuole attueranno sia nel caso di un ottimistico rientro in aula entro il 18 maggio, sia nell’eventualità che ciò non avvenga. È fondamentale che il Ministro, nelle relative Ordinanze, garantisca che l’impegno degli alunni sia adeguatamente valutato e che non vi sia alcuna forma di sanatoria antimeritocratica”.

Sull’avvio del prossimo anno scolastico Giannelli ha poi sottolineato: “La sfida che abbiamo davanti, è la gestione e l’organizzazione del futuro prossimo. Auspico che il Ministero faccia conoscere quanto prima il testo delle ordinanze che disciplineranno le operazioni di avvio del nuovo anno scolastico. Occorre decidere in fretta, ma lucidamente, come la scuola italiana affronterà l’anno scolastico 2020/2021 e cosa farà nell’evenienza di una prosecuzione della fase di emergenza. A settembre, potremmo trovarci davanti a situazioni del tutto nuove, scardinanti, e comunque non gestibili attraverso prassi operative consolidate. Il tempo per decidere c’è, sebbene non sia molto, ma una cosa è farlo sul presente e sull’immediato futuro avvalendosi di buon senso e spirito pratico, un’altra è compiere scelte politiche di sostanza che potrebbero condurre a una nuova configurazione della scuola italiana stessa”. 

Redazione

Articoli recenti

I docenti di sostegno, assunti nell’a.s. 2020/2021, censiti senza abilitazione, possono chiedere trasferimento su posto comune purché abbiano conseguito l’abilitazione

In considerazione che i docenti, assunti da concorso straordinario scuola secondaria (D.D. n.510/2020) con decorrenza…

17/03/2025

Informatica alla primaria e intelligenza artificiale per fare didattica, Valditara: Italia tra i primi al mondo

"Abbiamo investito 2 miliardi e 100 milioni di euro per la digitalizzazione della nostra scuola,…

17/03/2025

Educazone sessuale: un’impresa particolarmente ardua

Apprezzabili sono le intenzioni di introdurre nella scuola l'educazione sessuale. Se penso che ai miei…

17/03/2025

Per garantire la libertà di insegnamento ci vogliono anche serie procedure di reclutamento

La libertà di insegnamento è un preciso diritto/dovere previsto dalla Costituzione (art.33, "L'arte e la…

17/03/2025

Ricorso contro gli esiti delle prove scritte del concorso scuola PNRR 2

Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…

17/03/2025

Concorso Dsga, prova scritta il 10 aprile in un unico turno: pubblicato avviso del Mim – PDF

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

17/03/2025