Intervenuto a Tgcom24, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli, ha affrontato alcuni temi di attualità come il docente esperto, la valutazione degli insegnanti e le retribuzioni del mondo della scuola:
“Al nuovo governo c’è da chiedere molte cose perché sono numerose le criticità del mondo della scuola. Docente esperto? Riteniamo debbano essercene numerosi in ogni scuola, quattro o cinque, e devono poter collaborare con il docente scolastico e devono svolgere la funzione di middle management tra la direzione e il resto del personale come avviene in qualunque organizzazione lavorativa”.
“Siamo d’accordo nell’introdurre una valutazione di qualcuno, non siamo d’accordo sulle modalità con le quali è stato introdotto questo. È chiaro che dev’essere il preside, sennò chi altri, in qualunque struttura di lavoro è il vertice che decide chi merita e chi no e ovviamente rende conto delle sue scelte. Dire che nella scuola non dev’essere così è una scelta ideologica che non condividiamo e lo diremo al nuovo governo”.
Segreterie scolastiche? “Ci sono poche persone in organico, dovrebbero essere di più – spiega Giannelli – ma devono essere persone preparate, competenti, invece in molte situazioni abbiamo dei collaboratori scolastici che possono presentare domanda come supplenti annuali nel lavoro di segreteria. Questa secondo noi è una stortura”.
“Tutto il comparto scuola è retribuito meno, dai presidi ai bidelli. Di recente c’è stata un’indegna polemica sulla retribuzione dei dirigenti, non si devono e si possono confrontare retribuzioni tra chi svolge ruoli differenti. Nessuno si sognerebbe di confrontare lo stipendio del primario e quello dell’infermiere. Si cerca di mettere gli uni contro gli altri i lavoratori del mondo della scuola, specie alla vigilia della Legge di Bilancio che dovrebbe servire a dare aumenti giusti a tutti”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…