Oggi le Commissioni Cultura di Camera e Senato, presso l’Aula della Commissione Cultura, hanno svolto l’audizione della Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, sulla mobilità interprovinciale dei docenti e sull’inizio dell’anno scolastico.
Il ministro Giannini – come riporta Il Sole 24 Ore – ha ribadito che il piano di mobilità straordinario voluto dal Parlamento “2 docenti su tre hanno ottenuto il risultato che speravano. La combinazione del piano straordinario di assunzioni del Governo e di quello di mobilità voluto dal Parlamento ha consentito di reclutare un grande numero di docenti e ha consentito a quasi tutti di muoversi – ha detto Giannini – nella convinzione che questa scelta avrebbe garantito un posto a tempo indeterminato ai docenti precari e una possibilità di avvicinamento ai docenti che erano da anni titolari in province lontane dalle proprie residenze. I numeri confermano che quest’obiettivo è stato pienamente raggiunto” .
Analizzando infatti “la mobilità interprovinciale della scuola secondaria di secondo grado – ha continuato il ministro – su 32.126 docenti che hanno ottenuto il trasferimento, 7.029 docenti assunti prima dello scorso anno sono riusciti a cambiare provincia e 15.054 docenti assunti nella fase nazionale sono riusciti a rimanere nella provincia di residenza. Due docenti su tre hanno avuto dalla mobilità straordinaria il risultato che speravano”.
E con il piano di assunzioni avviato con la legge sulla Buona Scuola “è migliorato il rapporto alluni-classi-docenti”.
Il ministro ha annunciato che, dopo il concorso per l’assunzione dei docenti, presto partirà anche quello per il reclutamento dei presidi.
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…