Categorie: Generale

Giannini a Biella il 30 gennaio

Nell’ambito del Salone di Orientamento Universitario ‘It’s My Life’, organizzato per il terzo anno a Città Studi dall’associazione Bi Young, è attesa la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, che sarà protagonista di una conferenza sul tema del rapporto tra istruzione e mondo del lavoro. Quanto la scuola e l’università devono essere vicine al mondo del lavoro; se queste devono formare persone o lavoratori; se e quanto il mondo del lavoro deve influenzare la formazione, saranno solo alcuni degli argomenti portati avanti dagli studenti, dei quali il Ministro esprimerà la sua opinione.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

L’incontro, che si terrà sabato 30 gennaio e la ministra sarà al centro ed intorno saranno seduti molti studenti, di età ed interessi diversi tra di loro, che avranno modo di fare le domande che secondo il loro punto di vista sono più vicine al tema scelto. Inoltre, per ogni loro domanda, sarà data la possibilità al pubblico di farne altre due inerenti al medesimo tema.

L’obiettivo è di coinvolgere un grande numero di ragazzi i quali, purtroppo, in queste occasioni hanno solitamente un ruolo marginale, sebbene siano i soggetti chiave dell’istruzione.

Durante la giornata Giannini incontrerà inoltre due realtà biellesi importanti nel campo dell’istruzione, considerate un unicum a livello nazionale, quali il progetto di bilinguismo LIS (Lingua Italiana dei Segni) dell’Istituto Comprensivo di Cossato ed il progetto di Cooperative Learning delle scuole di Mosso e Pettinengo. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Registro elettronico, no pubblicità o servizi commerciali: i chiarimenti del Mim in una nota – PDF

Con la nota 2773 del 4 aprile 2025, come riporta Cisl Scuola, il MIM si…

05/04/2025

Sara Campanella, la madre docente scrive alla sua dirigente: “Aiutami ad entrare in tutte le scuole, vivrò solo per educare”

Il femminicidio di Sara Campanella, 22enne accoltellata a morte lo scorso 31 marzo per strada…

05/04/2025

Uccide il padre per difendere la madre, Crepet: “Genitori che ascoltano Mozart non vengono uccisi. Approcci educativi falliti”

Ha scioccato tutti la notizia relativa ad un diciannovenne che ha ucciso il padre violento…

05/04/2025

Un padre: nessuna famiglia è al sicuro. A 14 anni col coltello scuola

Al Corriere della Sera parla il genitore di un ragazzino violento che dichiara: “Mio figlio,…

05/04/2025

Graduatorie interne, come vengono riconosciuti gli anni all’estero in sede disagiata?

Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…

05/04/2025