Categorie: Alunni

Giannini a Radio 24: “Notte prima degli esami”

Da Oggi, martedì 21 giugno, su Radio24 la ministra Stefania Giannini apre la “notte prima degli esami”.

Dalle 21.00 Federico Taddia e Chiara Dello Iacovo

terranno compagnia ai ragazzi impegnati negli esami con tanti ospiti:

Astro-Samantha, Guccini, Emma Marrone, Chiambretti, Capotondi, Francesca Michielin, Rocco Hunt, Lodovica Comello e Franca Leosini

Per il settimo anno consecutivo Radio 24 accompagnerà i maturandi verso la prima prova scritta con lo speciale in diretta Notte prima degli esami e i suoi ospiti speciali. L’edizione di quest’anno sarà aperta dalla ministra dell’istruzione Stefania Giannini, che farà gli auguri ai ragazzi e darà qualche consiglio utile per le giornate d’esame. 

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Altri vip si aggiungono inoltre alla lunga lista di ospiti che nella serata radiofonica di Radio 24 di martedì condotta da Federico Taddia faranno compagnia agli studenti ascoltatori: oltre all’astronauta Samantha Cristoforetti e alla cantante Emma Marrone, hanno confermato che daranno i loro consigli anche Francesca Michielin, Rocco Hunt, Lodovica Comello e Franca Leosini

Per l’appuntamento Federico Taddia sarà in diretta su Radio 24 dalle ore 21.00 di martedì 21 giugno accompagnato per tutta la serata dalla giovane cantautrice Chiara dello Iacovo, amata dai ragazzi per le sue partecipazioni a “The Voice” e  “Sanremo” nella sezione “Nuove proposte”

Inoltre nel corso della giornata di martedì 21 giugno ampio spazio sarà dedicato nei Gr e nei programmi di Radio 24 all’Esame di Stato, con l’attualità, i numeri degli studenti e delle commissioni, le ipotesi sui titoli della prima prova e le curiosità del giorni prima della maturità.

Non solo, nella Speciale diretta di Radio 24 anche le testimonianze di personaggi famosi, dal mondo dello spettacolo della cultura fino allo sport, che racconteranno in diretta come hanno vissuto la loro notte prima degli esami, perché siamo stati tutti maturandi e ognuno ha un ricordo speciale di quella notte. 

Tra gli ospiti della lunga notte gli astronauti Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, il cantautore Francesco Guccini, la cantante Emma Marrone, il conduttore Piero Chiambretti, la conduttrice del programma di Italia1 Le Iene Nadia Toffa, e Andrea Delogu conduttrice radiofonica, le attrici Cristiana Capotondi e Matilda De Angelis, che ha debuttato sul grande schermo con Accorsi nel film ‘Veloce come il vento’, e gli scrittori Giuseppe Catozzella, Chiara Gamberale e Marco Missiroli.

Ma i protagonisti della maratona radiofonica saranno gli studenti alle prese con l’ansia da esame: potranno raccontare in diretta le loro emozioni, le loro preoccupazioni e le loro speranze e potranno fare domande agli esperti che risponderanno con consigli per affrontare al meglio la maturità: dai “trucchi” per abbassare la tensione al tipo di cena e colazione che garantiscono l’energia giusta per rendere al meglio. 

Gli studenti potranno scrivere una mail a lanotteprimadegliesami@radio24.it oppure inviare un messaggio su whatsapp al numero +39.393.71.71.701 o sms al numero +39.349.238.66.66 

Tra musica, consigli e chiacchiere Taddia terrà compagnia a maturandi e professori insieme ai suoi ospiti con l’aiuto di qualche battuta e della migliore colonna sonora fino allo scoccare della mezzanotte.

 

 

 

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024