Categorie: Generale

Giannini: “Agli italiani mancherà la sua saggezza”

“Nove anni di servizio, autorevolezza, responsabilità. Un Presidente cui oggi possiamo solo dire “grazie Giorgio”: lo scrive Matteo Renzi su Twitter, dopo il discorso del Capo dello Stato, accompagnando il messaggio con l’Hashtag “mettiamocelatutta”.  Il riferimento è all’appello lanciato agli italiani da parte di Napolitano in un passaggio del suo discorso.

“Sarà difficile succedergli. Da Napolitano cuore e generosità per l’Italia. Gli dobbiamo gratitudine, ha svolto suo mandato da #grandePresidente”. Così su Twitter il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Laura Boldrini, presidentessa della camera: “Grati per il servizio reso al Paese”. Le parole del Capo dello Stato sono “testimonianza di straordinario senso delle istituzioni”

Bisogna “fare tesoro” delle parole del presidente Napolitano, ha invece commentato il presidente del Senato, Pietro Grasso: “Ancora una volta il presidente Napolitano ha saputo interpretare le aspettative e le esigenze più profonde del Paese. Dall’alto di una esperienza politica e istituzionale che non ha confronti nel mondo attuale, il Capo dello Stato ci invita a guardare al futuro con fiducia, a recuperare energia e ottimismo, lasciando alle spalle i sentimenti negativi che hanno dominato troppi anni della nostra storia recente”. “E’ un appello di straordinaria efficacia, quello che abbiamo ascoltato questa sera – prosegue -, e ne siamo profondamente grati al presidente della Repubblica. Ci ricorda, senza nascondere le difficoltà che abbiamo attraversato e quelle che ci aspettano, che siamo una Nazione di grandi risorse e una comunità che sa chiamare a raccolta le energie migliori nelle situazioni più difficili, come è avvenuto anche nei giorni scorsi al largo del mare Adriatico. Da fedele interprete della Costituzione e supremo garante dell’Unità nazionale ha richiamato, come più volte in passato, tutte le forze politiche ad uno sforzo unitario per portare a compimento quelle riforme che il Paese aspetta da anni.”

Anche la ministra dell’istruzione, Stefania Giannini ha detto la sua: “Agli italiani mancherà la sua saggezza” “La saggezza e il senso di responsabilità del Presidente Napolitano mancheranno a tutti gli italiani. Nei difficili anni che il nostro Paese ha attraversato – continua – la sua figura è stata sempre fonte di stimolo e di attenzione per i mondi della scuola e delle università italiane e di appassionata partecipazione ai destini del settore della ricerca scientifica. Il presidente, con le parole pronunciate questa sera, ci lascia una grande responabilità che come parlamentari saremo chiamati ad assumere presto. All’Italia ora serve continuità istituzionale e fiducia nei propri mezzi per affrontare le sfide della ripresa economica e della modernizzazione, a cominciare dall’istruzione, ormai non più rinviabile”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024