“Il Rapporto ‘La Buona Scuola’ parla anche degli studenti e agli studenti”. A dichiararlo, il 10 ottobre, caratterizzato dalle proteste studentesche in tutta Italia contro la politica del Governo sul fronte dell’Istruzione, è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. “Io chiedo ai nostri ragazzi e ai loro genitori – ha detto il responsabile del Miur – di leggere con attenzione il documento che abbiamo prodotto, perché è la prima volta che un governo anticipa le sue linee guida e le offre alla cittadinanza per una riflessione collettiva”.
“Noi – continua Giannini – abbiamo esposto i nostri obiettivi e stiamo chiedendo a tutti di aiutarci a migliorarli attraverso una consultazione sul sito www.labuonascuola.gov.it. Stiamo prevedendo anche momenti di dibattito e raccolta di spunti off line attraverso un tour in giro per l’Italia. Abbiamo tutti un’occasione unica – sottolinea Giannini – per dire quello che pensiamo, per confrontarci. Il governo sta mettendo la scuola al centro del dibattito e questo non accadeva da anni”, chiude il Ministro.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…