Categorie: Attualità

Giannini agli studenti: “La scuola deve restituirvi la parola”

In occasione del premio giornalistico Carlo Rinaldi, nato nei giorni scorsi Roma con lo scopo di dare un contributo in merito alla crescita di giovani cittadini informati, responsabili e attivi” è stato firmato un protocollo firmato tra l’associazione Claudio Rinaldi e il ministero dell’Istruzione. La ministra Giannini, presente per proporre alla scuole un ciclo di incontri e laboratori con gli studenti sul tema “Sviluppare le conoscenze e i comportamenti necessari al formarsi di una coscienza civile comunitaria attiva e responsabile”, ha inoltre detto,  come riporta Repubblica: “Una bella iniziativa sul tema del rapporto tra cittadini-giovani e istituzioni-Stato. Gli studenti lavoreranno da giornalisti in erba, su una storia bella, importante, di educazione civica”.

È intervenuto pure l’attore e regista Carlo Verdone:”Un progetto importante per far nascere delle passioni – spiega Carlo Verdone – e per recuperare una educazione civica che si è persa da tanti anni, un po’ per i cattivi esempi ma anche perché la tecnologia impoverisce, ti permette solo di commentare ma tutto si riduce a poche righe”.

La ministra infine, concludendo, e rivolgendosi agli studenti, ha chiarito: “C’è aria di Medioevo, come ha detto Carlo Verdone, ma ogni Medioevo ha prodotto un Rinascimento”. “In ogni cultura c’è questa sequenza – ha aggiunto – il momento della riflessione amara e la volontà del riscatto. La vostra generazione ha strumenti straordinari, ma quello fondamentale è la lingua, la scuola deve restituirvi la parola”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024