Categorie: Università e Afam

Giannini: “Andiamo avanti con la open science, il progetto di condivisione dati”

Avanti con la open science, il progetto che mira ad una piena condivisione e accessibilità di dati, pubblicazioni, informazioni, ricerche in campo scientifico. Il consiglio Competitività dedicato ai temi di ricerca e istruzione ha confermato la necessità di condurre l’Unione Europea verso un mercato unico della conoscenza. Per mettere in rete tutte queste informazioni scientifiche occorre mettere in comunicazione università, istituti e aziende così da creare uno spazio virtuale dove mettere in comune l’intero sapere europeo. Accesso alle pubblicazioni scientifiche e “riutilizzo ottimale” dei dati di ricerca le due aree principali attorno a cui ruota la strategia dell’Ue, decisa ora a consultare le parti interessate per definire in dettaglio come arrivare il sistema di ‘open science’.

“Open science’ significa disponibilità dei dati, dei risultati della ricerca scientifica, a una platea piu’ ampia possibile, tutelando il diritto di proprietà intellettuale”, ha ricordato al termine dei lavori Stefania Giannini. Quando si parla di ‘scienza aperta’ bisogna poi “guardare la potenziale economico che la messa in comune dei dati può generare”. “Publish or perish”, ha spiegato utilizzando l’espressione in inglese, che secondo le politiche dell’Ue “può essere parafrasata in publish on-line or perish”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024