“Da un anno ormai, da quando sono uscite le linee guida sulla Buona Scuola, LINK – Coordinamento Universitario chiede l’attivazione di una disciplina transitoria che permetta di mantenere la continuità dei percorsi di abilitazione all’insegnamento. Dopo molte assemblee e incontri con gli studenti abbiamo presentato la proposta di nuovi cicli di TFA fino ad attivazione del nuovo percorso di abilitazione. Da ultimo proprio oggi abbiamo presentato in Consiglio nazionale Studenti Universitari la richiesta di attivazione del nuovo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo. Siamo quindi soddisfatti del fatto che il Miniistero abbia accolto le nostre insistenti richieste, ma rimangono gravi criticità”
“Siamo nettamente contrari a non fornire valore concorsuale al TFA” dichiara Alberto Campailla, portavoce di Link-Coordinamento Universitario “Il Tirocinio Formativo Attivo, per come è oggi, è un concorso a cui si accede con una durissima selezione, che prevede un percorso lungo e oltretutto dispendioso. Non riconoscere il valore concorsuale di questo percorso di abilitazione significa creare nuove sacche di aspiranti insegnanti che poi si troveranno a dover affrontare nuove selezioni e concorsi ”.
“Riteniamo inoltre” continua Campailla “imprescindibile l’attivazione di altri cicli di TFA, ma profondamente modificati rispetto ai precedenti. E’ necessario infatti garantire la possibilità di accedere al percorso di abilitazione indipendentemente dalla condizione economica dell’aspirante insegnante”
Il testo integrale della riforma, LEGGE 13 luglio 2015, n. 107
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…