Categorie: Università e Afam

Giannini: assumeremo 10mila ricercatori in 5-6 anni

La  ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, intervenuta al Politecnico di Torino, nell’ambito del progetto ‘Percorso per giovani talenti’, ha annunciato altre assunzioni all’università.

“Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare i talenti e l’università ha il compito di scovarli e dargli un’altra velocità. L’altro obiettivo è la ricerca della qualità, che è una parola chiave che deve essere chiave nel sistema della conoscenza”.

“Ma servono 3 certezze: visione politica d’insieme, certezze di regole amministrative ed una efficacia organizzativa. Lo sforzo dev’essere teso per raggiungere a livello internazionale un sistema della conoscenza e delle ricerca di crescente qualità – aggiunge la ministra – Bisogna formare un capitale umano di qualità che deve avere competenze specifiche, le soft kills non devono sostituire competenze specifiche. La verticalizzazione delle competenze è fondamentale”.

“La ricerca è la base di ogni buona Università, la produttività scientifica in Italia brilla nel contesto europeo. Ci penalizza la massa critica, i tedeschi, inglesi e francesi sono più di noi. In Italia ci sono 3,4 ricercatori su mille abitanti, in Europa la media è – 5 ha detto Giannini -. Il dato ci penalizza e allora bisogna investire. Abbiamo fatto un primo timido passo con la legge di stabilità con l’assunzione di mille ricercatori e io voglio che la tendenza diventi un fatto strutturale. Il nostro obiettivo è arrivare a 10mila posti in 5-6 anni. Bisogna andare in quella direzione, è un fatto fondamentale”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024