Categorie: Didattica

Giannini: avviare “Piani” per l’orientamento degli studenti

“Un maggiore raccordo della scuola con il mondo del lavoro per far sì che i nostri ragazzi siano anche individualmente pronti a scelte consapevoli che quindi li guidino dalla scuola secondaria di primo grado alla superiore in modo coerente con i loro talenti e le loro vocazioni”.

La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, nel corso del question time alla Camera, ha pure precisato che “il ministero si sta attivando con due grandi piani. Un piano nazionale destinato all’orientamento che da anche attenzione specifica al tipo di specializzazione che il ragazzo trova nello scegliere un indirizzo teorico oppure tecnico. Ma soprattutto un piano di orientamento che prevede tutta una serie di attività svolte sia nelle scuole medie inferiori che negli istituti superiori: azioni molto innovative come attività laboratoriali precoci, ma anche il confronto con ragazzi più grandi che con la loro esperienza possono fare da mentori o da tutor ai più giovani”.

 

{loadposition eb-valutare

 

Tutto accompagnato, ha precisato “dall’attenzione particolare che il nostro Governo sta ponendo all’Istituto tecnico superiore con il Piano Industria 4.0 che per questo segmento ha l’obiettivo ambizioso ma realizzabile di raddoppiare il numero degli studenti iscritti in questi corsi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024