Categorie: Politica scolastica

Giannini: “Basta con la didattica contabile e coi docenti incardinati”

“La riforma è un cambiamento culturale, affinchè la scuola italiana ritorni ad essere il motore del cambiamento della società”.

Noi proponiamo alla scuola italiana di diventare autonoma, e questo significa uscire dalle griglie della didattica contabile in cui si conta un’ora in più o un’ora in meno, della didattica solo frontale, degli insegnanti incardinati nelle materie: questi sono cambiamenti forti, e stimoli alla scuola”. A dirlo è stato, il 18 luglio, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a margine dell’Assemblea del Pd, a Expo.

Il riferimento è soprattutto alla possibilità che viene data ai collegi dei docenti di identificare le cattedre da potenziare, ma soprattutto alla facoltà dei dirigenti scolastici di conferire supplenze anche dagli albi territoriali. E pure a docenti privi di abilitazione, laddove non vi siano più aspiranti – di ruolo o precari – con il titolo.

Una delle novità sarà poi la valutazione dell’operato dei dipendenti, docenti e Ata. E degli interi istituti, compresi i dirigenti scolastici. Giannini, a tal proposito, ha spiegato che “spaventa il sistema di valutazione, che è sicuramente perfettibile, ma spaventa chi non vuole valutare ed essere valutato, che cavilla spesso sul metodo”.

 

{loadposition eb-valutare}

 

E ancora: “la riforma della scuola è un grande cambiamento e il cambiamento spaventa sempre tutti, soprattutto chi non vuole valutare ed essere valutato”, ma è tempo di superare la “didattica contabile”.

Giannini, infine, ha spiegato che nell’attuare la riforma “ci si è concentrati su aspetti che in realtà, e lo si scoprirà attuandola, non sono i veri cambiamenti e gran parte della stampa ha la responsabilità di aver messo in evidenza aspetti che o non esistevano o erano più marginali”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024