Categorie: Attualità

Giannini bocciata dagli italiani: ultima nel gradimento

Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Ipr Marketing, la fiducia degli italiani nei confronti della ministra dell’istruzione Stefania Giannini continua a scendere. E non solo il sondaggio  rivela inoltre come la causa di questa caduta in termini di popolarità possa essere dovuta alla convinzione che sia un ministro poco autonomo.

A rimenare in testa è però sempre Pier Carlo Padoan, il ministro dell’Econimia che però perde 3 punti nel corso dell’ultimo mese.

Anche “La ministra della Salute è stata ‘penalizzata’ dal fertility day che nelle ultime settimane ha generato più critiche che consensi, tanto che la stessa ministra ha stoppato la campagna di comunicazione e promesso un passo indietro”.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

Analizzando l’intera squadra di governo, in generale su 14 ministri due hanno fatto registrare un piccolo incremento in termini di fiducia, mentre cinque hanno registrato invece un calo di consenso e 7 sono rimasti stabili rispetto al mese precedente.

La media dell’intero Esecutivo Renzi, quindi, è scesa dello 0,5% rispetto a luglio, passando dal 20,2% al 19,7%. Il calo in termini di fiducia è stato rilevato per i ministri Paolo Gentiloni, Giuliano Poletti e Maria Elena Boschi , che segnano ognuno un -1%. 

Padoan si conferma invece alla guida della classifica con il 37%, al secondo posto il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, al terzo posto Graziano Delrio, in aumento di due punti rispetto al mese precedente, il Guardasigilli Andrea Orlando al 4° posto con il 25% dei consensi  ed il ministro dell’Interno Angelino Alfano, 5° con il 24% e in aumento di un punto rispetto al mese scorso. In ultima posizione c’è dunque la nostra ministra dell’istruzione,  Giannini: per lei peserebbero le polemiche relative ai trasferimenti dei docenti soprattutto, la faccenda dell’algoritmo e il suo stare più all’angolo del governo che al centro 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024