Categorie: Attualità

Giannini bocciata dagli italiani: ultima nel gradimento

Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Ipr Marketing, la fiducia degli italiani nei confronti della ministra dell’istruzione Stefania Giannini continua a scendere. E non solo il sondaggio  rivela inoltre come la causa di questa caduta in termini di popolarità possa essere dovuta alla convinzione che sia un ministro poco autonomo.

A rimenare in testa è però sempre Pier Carlo Padoan, il ministro dell’Econimia che però perde 3 punti nel corso dell’ultimo mese.

Anche “La ministra della Salute è stata ‘penalizzata’ dal fertility day che nelle ultime settimane ha generato più critiche che consensi, tanto che la stessa ministra ha stoppato la campagna di comunicazione e promesso un passo indietro”.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

Analizzando l’intera squadra di governo, in generale su 14 ministri due hanno fatto registrare un piccolo incremento in termini di fiducia, mentre cinque hanno registrato invece un calo di consenso e 7 sono rimasti stabili rispetto al mese precedente.

La media dell’intero Esecutivo Renzi, quindi, è scesa dello 0,5% rispetto a luglio, passando dal 20,2% al 19,7%. Il calo in termini di fiducia è stato rilevato per i ministri Paolo Gentiloni, Giuliano Poletti e Maria Elena Boschi , che segnano ognuno un -1%. 

Padoan si conferma invece alla guida della classifica con il 37%, al secondo posto il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, al terzo posto Graziano Delrio, in aumento di due punti rispetto al mese precedente, il Guardasigilli Andrea Orlando al 4° posto con il 25% dei consensi  ed il ministro dell’Interno Angelino Alfano, 5° con il 24% e in aumento di un punto rispetto al mese scorso. In ultima posizione c’è dunque la nostra ministra dell’istruzione,  Giannini: per lei peserebbero le polemiche relative ai trasferimenti dei docenti soprattutto, la faccenda dell’algoritmo e il suo stare più all’angolo del governo che al centro 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024