Categorie: Politica scolastica

Giannini come Aprea: meglio precisare

Di tanto in tanto torna a galla la questione della chiamata diretta auspicata da Valentina Aprea quando era sottosegretario all’Istruzione e adottata dalla Regione Lombardia quando lei stessa era assessore regionale.

In rete e nei social network il dibattito sul punto è sempre particolarmente vivace e il leit-motiv è spesso di questo tenore: se la legge regionale venne a suo tempo dichiarata incostituzionale, non si capisce per quale motivo non debba avvenire la stessa cosa per la norma contenuta nella legge 107.
Senza entrare qui nel merito della questione (tra l’altro ci penserà la Corte Costituzionale, fra qualche mese, a stabilire se le disposizione della 107 possano o meno essere sottoposte a referendum) è bene però chiarire la profonda differenza esistente fra i due casi.
La legge della Regione Lombardia venne bloccata non per una valutazione di merito ma semplicemente perchè ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione la materia del reclutamento non è competenza regionale e quindi qualunque cosa sia scritta in una legge regionale sul tema delle assunzioni del personale scolastico sarebbe comunque illegittima.
Del tutto diverso è il caso della legge 107 e della cosiddetta “chiamata diretta” prevista dal comma 70 e seguenti: lo Stato è titolato a legiferare, quanto alla legittimità delle norme contenute nella legge, ne sapremo qualcosa di più quando e se la Consulta si esprimerà su di esse.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024