Categorie: Politica scolastica

Giannini: con la Legge di Stabilità la Scuola avrà un miliardo di euro

La Legge di Stabilità 2017 porterà alla scuola risorse fresche che permetteranno di creare diverse migliaia di posti in organico di diritto, risolvendo tanti problemi.

Ad iniziare dalle tante assegnazioni provvisorie, assegnate quest’anno solo all’ultimo momento. A dirlo è stato, sabato 12 novembre, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, parlando a Bologna per partecipare al TedX Youth.

Nella Legge di bilancio, che andrà in discussione nei prossimi giorni alla Camera, ha detto Giannini, c’è “lo stanziamento per la prima volta di una quota specifica, che confluisce nel fondo unico per il pubblico impiego, ma destinata all’organico di fatto che risolverà, se ben gestita, i problemi della scuola. Anche i problemi che abbiamo affrontato quest’anno nell’assegnazione delle cattedre provvisorie”.

“La legge di stabilità – ha aggiunto la – quest’anno, porta delle novità importanti e significative per quantità e per qualità perché ha un miliardo di risorse fresche assegnate al comparto. Ribadisce per la scuola cose importanti, come il finanziamento delle deleghe”.

Una buona fetta del miliardo indicato dal ministro andrà alla creazione dei posti vacanti, anche attraverso spezzoni di cattedra.

Lo stanziamento di risorse previsto nella legge di bilancio, proprio per la trasformazione di posti dall’organico di fatto all’organico di diritto, è pari a 140 milioni di euro per il prossimo anno. Poi ci sono altri 400 milioni per gli annio successivi. Il problema è capire se per le commissioni parlamentari, in particolare quella di Bilancio, questi fondi siano sufficienti per garantire il passaggio dei 25mila posti indicati dal dicastero di Viale Trastevere.

 

{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024