Quali iniziative urgenti sta apportando il Miur per riportare il Mof ai livelli del 2011? È la domanda posta al ministro dell’Istruzione nel corso di un question time alla Camera tenuto il pomeriggio del 25 giugno. Dal responsabile del Miur giungono rassicurazioni.
Per il ministro Giannini, il Miglioramento dell’offerta formativa, che finanzia anche il fondo d’istituto, rimane “fondamentale per la funzionalità delle scuola e per tutte le attività strumentali, ma anche per le ore eccedenti”, come quelle per incentivare l’attività sportiva.
Giannini ha ammesso che dal 2010/2011 all’anno corrente il Mof complessivo, di tutte le scuole d’Italia, “è sceso da 1 miliardo e 480 milioni a (…) 680 milioni”. Questa decurtazione si deve agli scatti stipendiali accordati presso l’Aran per gli anni 2011 e 2012: il Ministro ha concluso la sua risposta al quesito parlamentare asserendo che essendo cosciente della “forza dell’impegno parlamentare” su questi temi, conferma di essere “cautamente ottimista nel dire che sul Mof ci sarà un incremento delle risorse finanziarie” e di portarlo tramite un decreto legge o un disegno di legge ad un miliardo.
Il rappresentante del Partito Democratico che ha presentato l’interrogazione parlamentare ha replicato chiedendo di attuare questo incremento sin da subito, nell’estate, in modo di partire con il nuovo anno scolastico con le risorse adeguate.
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…