Categorie: Università e Afam

Giannini inaugura l’anno accademico a Brera

Intervenuta all’inaugurazione dell’anno accademico, Giannini ha parlato di questa come l’occasione per “Ammirare la grande tradizione, recuperare l’orgoglio di essere italiani consapevoli del compito fondamentale di riportare al centro dell’agenda politica il tema della cultura e della formazione”. Chiedendo “uno sforzo comune e il coraggio di chi dirige strutture come questa”, il ministro ha parlato di “chiamata alle armi”, per cambiare lo stato attuale delle cose, nell’intero Paese e, in particolare, del settore della formazione artistica e musicale.  Rivolgendosi ai suoi “colleghi”, la ministra ha parlato di “Mondo trascurato”, e accennando alla legge di 15 anni fa che “sembrava aprire nuove prospettive” ha spiegato come oggi non abbia portato a risultati, “anche per distrazione della classe politica, e per la difficoltá di definire azioni politicamente praticabili”.

Nei documenti “su cui ci interrogheremo con docenti, studenti e artisti”, le tre parole chiave saranno il punto di partenza per cambiare riportare l’Italia nel ruolo che merita. Per l’internazionalizzazione della formazione artistica e musicale, “ad esempio per ospitare grandi maestri dall’estero o italiani”, Giannini ha chiesto “regole più semplici, un modello semplice che sia paragonabile a quanto istituzioni come Brera in altri paesi hanno, perché si possano poi collegare più facilmente”.

In merito alla richieste di autonomia, “il rapporto tra singole istituzioni e governo centrale va cambiato”, secondo Giannini che, a tal proposito, ha introdotto la terza parola chiave: la “Valutazione”. Sono necessari “processi di valutazione anche in questo settore, per valorizzare ció che di buono viene fatto” e per distinguerlo da altre situazioni meno virtuose: “curiosamente non è mai stato pensato, oggi è una carenza che non possiamo più permetterci”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024