Categorie: Estero

Giannini incontra il segretario di Stato elvetico alla Formazione

La ministra Giannini è stata accolta dal rettore del Politecnico, Prof. Lino Gazzella, ed ha avuto l’occasione d’intrattenersi con alcuni professori italiani dell’Ateneo, prima di visitare alcuni laboratori di ricerca.

I due – informa una nota ministeriale italiana diramata – hanno discusso dei rispettivi sistemi di formazione e ricerca ed entrambi hanno voluto rimarcare “l’eccellenza delle relazioni bilaterali nel campo scientifico”.

L’Italia è, infatti, uno dei maggiori partner della Svizzera, non solo nel settore dei progetti di ricerca, ma anche grazie ai numerosi scambi di studenti e professori.

Stefania Giannini è stata accolta dal rettore del Politecnico, Lino Gazzella, e ha avuto l’occasione d’intrattenersi con alcuni professori italiani dell’Ateneo, prima di visitare alcuni laboratori di ricerca.

Dell’Ambrogio ha presentato il sistema “duale” svizzero di formazione professionale, verso il quale la ministra italiana ha espresso “un interesse particolare”, poiché – rileva la nota – si tratta di un sistema che permette di integrare scuola e impresa.

Nel corso della visita ai laboratori, la delegazione italiana ha incontrato un gruppo di apprendisti polimeccanici che fanno parte dei circa 170 ragazzi che vengono formati ogni anno dalla scuola politecnica.

Giannini e Dell’Ambrogio hanno deciso inoltre – conclude la nota – di ridare impulso all’attività della Commissione scientifica mista, la cui prossima riunione sarà organizzata dall’Italia nel 2015. ala ministra ha infine portato il suo saluto e scambiato alcune idee con una rappresentanza di docenti, accademici e ricercatori italiani che svolgono la loro attività professionale in Svizzera.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024