Categorie: Politica scolastica

Giannini incontra Renzi: ok a riforma

 

“Tutto è pronto” e nessun dorma, in attesa di domani, mercoledì 3 settembre. Completato, giochi di prestigio compresi e slide, il lavoro di preparazione del progetto di riforma, che poi riforma non è, della scuola, mercoledì, come annunciato dal premier Matteo Renzi, saranno illustrate, rendendole finalmente pubbliche, le linee guida sulla scuola.

Il secondo passaggio dovrebbe essere quello della consultazione pubblica con le associazioni di settore: non decisioni calate dall’altro ma condivise, dunque, anche se non riusciamo a capire cosa succederebbe se le proposte venissero non accettate dalla maggioranza degli interpellati.

Le agenzie fra l’altro scrivono che gli ultimi ritocchi sono stati apportati nella riunione che il premier ha avuto con la ministra Stefania Giannini subito dopo la conferenza stampa sui mille giorni.

Continua a seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

Un incontro che viene definito “ottimo” da fonti di viale Trastevere, che spiegano come il ministro abbia fornito a Renzi “tutte le spiegazioni che il premier aveva richiesto”, registrando una “piena sintonia” sul progetto organico predisposto da Giannini.

Da palazzo Chigi viene pure la conferma che mercoledì sarà il giorno della riforma, mentre Renzi si accalora contro chi aveva sibilato problemi con la ministra e probabili rimpasti: “Ho letto in questi giorni che non siamo nelle condizioni di fare la riforma, ma il programma è pronto già da qualche giorno se non da qualche settimana”.

E durante l’incontro con Giannini, il premier twittava: “Domani (oggi) agricoltura, mercoledì scuola”. Un’intenzione confermata dopo che nella riunione, assicurano dal governo, le spiegazioni e gli approfondimenti chiesti dal premier sono stati soddisfatti dalla ministra.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024