Categorie: Politica scolastica

Giannini incontra Renzi: ok a riforma

 

“Tutto è pronto” e nessun dorma, in attesa di domani, mercoledì 3 settembre. Completato, giochi di prestigio compresi e slide, il lavoro di preparazione del progetto di riforma, che poi riforma non è, della scuola, mercoledì, come annunciato dal premier Matteo Renzi, saranno illustrate, rendendole finalmente pubbliche, le linee guida sulla scuola.

Il secondo passaggio dovrebbe essere quello della consultazione pubblica con le associazioni di settore: non decisioni calate dall’altro ma condivise, dunque, anche se non riusciamo a capire cosa succederebbe se le proposte venissero non accettate dalla maggioranza degli interpellati.

Le agenzie fra l’altro scrivono che gli ultimi ritocchi sono stati apportati nella riunione che il premier ha avuto con la ministra Stefania Giannini subito dopo la conferenza stampa sui mille giorni.

Continua a seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

Un incontro che viene definito “ottimo” da fonti di viale Trastevere, che spiegano come il ministro abbia fornito a Renzi “tutte le spiegazioni che il premier aveva richiesto”, registrando una “piena sintonia” sul progetto organico predisposto da Giannini.

Da palazzo Chigi viene pure la conferma che mercoledì sarà il giorno della riforma, mentre Renzi si accalora contro chi aveva sibilato problemi con la ministra e probabili rimpasti: “Ho letto in questi giorni che non siamo nelle condizioni di fare la riforma, ma il programma è pronto già da qualche giorno se non da qualche settimana”.

E durante l’incontro con Giannini, il premier twittava: “Domani (oggi) agricoltura, mercoledì scuola”. Un’intenzione confermata dopo che nella riunione, assicurano dal governo, le spiegazioni e gli approfondimenti chiesti dal premier sono stati soddisfatti dalla ministra.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024