Categorie: Didattica

Giannini: “Inglese, Ict e capacità di problem solving skill indispensabili”

Durante il panel della Ericsson “Giovani, formazione  lavoro nel nuovo mondo digitale”, Stefania Giannini, ha puntato la sua attenzione  su: inglese, dimestichezza con le nuove tecnologia e attitudine problem solving. Queste secondo la ministra sarebbero le competenze che nel prossimo futuro dovranno essere trasversali a tutti gli studenti.

 “La scuola è il luogo dove si genera l’innovazione”, ha affermato Giannini, “la nostra idea di istruzione”, ha dichiarato facendo riferimento alla riforma della scuola, “inverte il vecchio modello che ha formato la classe dirigente con i licei classici. Il nostro attuale modello è fondato sulla dinamicità per essere al passo coi tempi. Oggi dobbiamo formare per competenze, non per mestieri”, ha sottolineato.

Certe abilità in pratica dovranno essere patrimonio di tutti:  “Chiunque dovrà avere competenze tecnologiche, anche il chirurgo quando opera i pazienti con sofisticati software progettati da ingegneri informatici”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“Il nostro modello di scuola ha introdotto l’innovazione a vari livelli: nella formazione degli studenti, con la flessibilità dei curriculum , ma anche in quella degli insegnanti. Pensiamo a un’istruzione che avvii col mondo del lavoro un dialogo in tutti i settori. Il primo strumento su cui stiamo investendo è il piano nazionale della scuola digitale. Non vogliamo lavorare solo sull’ infrastruttura di rete ma agire a tutto campo sugli skills, introducendo l’insegnamento dell’informatica e del linguaggio computazionale”.

Una scuola che riesca a cavalcare il cambiamento e a dare ai giovani gli strumenti per affrontarlo, insomma. Del resto, secondo stime Ericsson, il 65% dei bambini che oggi frequenta le scuole primarie avrà in futuro un job profile che in questo momento non esiste.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024