Categorie: Politica scolastica

Giannini: la distanza tra scuola e lavoro va ridotta, ma servono 10 anni

“L’impegno politico del mio governo è quello di dare il nostro contributo per far sì che la distanza tra la formazione professionale, ritenuta qualche volta di Serie B, e l’istruzione tecnica, che a volte non fa il suo dovere, possa essere se non risolta per lo meno ricucita in un quadro unitario”. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, intervenuto a un incontro organizzato per il decennale della Piazza dei Mestieri a Torino, un centro di formazione professionale nato per il recupero della dispersione scolastica.

Secondo il responsabile del Miur “la formazione professionale è uno dei pilastri contro la dispersione scolastica”. “Dobbiamo costruire – ha sottolineato il ministro – un modello di alternanza scuola-lavoro, la società deve mettere il lavoro e la scuola al centro del proprio obiettivo di ricostruzione. Ed è proprio quello che questo governo sta facendo”.

Per il ministro Giannini, l’attuale grande sfida per la scuola italiana è quella, quindi, di recuperare il disallineamento fra la scuola e il lavoro, ovvero “fra le competenze ottenute e quelle richieste”. Questa sfida, ha aggiunto, deve partire “cominciando dalla scuola primaria” e deve arrivare fino a “un sistema di alternanza scuola-lavoro con almeno 200 ore all’anno di lavoro per tutto il triennio degli istituti tecnici”.

“Un sistema di questo tipo – ha detto – non intende perdere le competenze storiche che sono un vanto del sistema scolastico italiano – penso alla storia, all’arte, alla musica – ma vuole completarlo mettendo ordine fra due filoni finora andati in parallelo”. Ed è un processo di cambiamento, ha concluso, per il quale “ci vorranno almeno dieci anni”.

I tempi per l’attuazione del progetto si profilano, quindi, piuttosto lunghi. Sempre con il rischio, purtroppo fondato, che i Governi che verranno possano cambiare rotta.

 

Continua seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024