Categorie: Politica scolastica

Giannini: la distanza tra scuola e lavoro va ridotta, ma servono 10 anni

“L’impegno politico del mio governo è quello di dare il nostro contributo per far sì che la distanza tra la formazione professionale, ritenuta qualche volta di Serie B, e l’istruzione tecnica, che a volte non fa il suo dovere, possa essere se non risolta per lo meno ricucita in un quadro unitario”. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, intervenuto a un incontro organizzato per il decennale della Piazza dei Mestieri a Torino, un centro di formazione professionale nato per il recupero della dispersione scolastica.

Secondo il responsabile del Miur “la formazione professionale è uno dei pilastri contro la dispersione scolastica”. “Dobbiamo costruire – ha sottolineato il ministro – un modello di alternanza scuola-lavoro, la società deve mettere il lavoro e la scuola al centro del proprio obiettivo di ricostruzione. Ed è proprio quello che questo governo sta facendo”.

Per il ministro Giannini, l’attuale grande sfida per la scuola italiana è quella, quindi, di recuperare il disallineamento fra la scuola e il lavoro, ovvero “fra le competenze ottenute e quelle richieste”. Questa sfida, ha aggiunto, deve partire “cominciando dalla scuola primaria” e deve arrivare fino a “un sistema di alternanza scuola-lavoro con almeno 200 ore all’anno di lavoro per tutto il triennio degli istituti tecnici”.

“Un sistema di questo tipo – ha detto – non intende perdere le competenze storiche che sono un vanto del sistema scolastico italiano – penso alla storia, all’arte, alla musica – ma vuole completarlo mettendo ordine fra due filoni finora andati in parallelo”. Ed è un processo di cambiamento, ha concluso, per il quale “ci vorranno almeno dieci anni”.

I tempi per l’attuazione del progetto si profilano, quindi, piuttosto lunghi. Sempre con il rischio, purtroppo fondato, che i Governi che verranno possano cambiare rotta.

 

Continua seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024