Categorie: Generale

Giannini: “La mafia ha paura della scuola”

In occasione della premiazione del concorso “Disegna la Legalità”, svoltasi ad Agrigento, la ministra Stefani Giannini ha inviato un messaggio agli studenti e agli organizzatori dell’incontro

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

 “Cari studenti,

il concorso promosso dalla Camera di Commercio di Agrigento rappresenta un’iniziativa significativa per l’idea di “Buona Scuola” che abbiamo in mente: più interazione tra le scuole e il mondo che le circonda, più partecipazione ed educazione alla cittadinanza attiva, più diffusione di valori positivi nel luogo in cui i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo. Lo abbiamo scritto molto chiaramente nella legge 107, nella riforma della scuola, riconoscendo tra gli obiettivi formativi prioritari la conoscenza e il rispetto della legalità.

Non è una questione che riguarda solo il Sud, come giustamente sottolineate aprendo il concorso agli studenti di tutta Italia. È una sfida di tutto il Paese e di tutto il sistema dell’istruzione che, come Ministero, intendiamo affrontare anche in collaborazione con diverse istituzioni, tra cui il Consiglio Superiore della Magistratura, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Direzione Nazionale Antimafia e l’Associazione Nazionale Magistrati.

Un impegno comune in una battaglia che richiede tenacia e scambio di competenze per combattere l’ignoranza e l’indifferenza.

La mafia è solitudine della massa, miseria della falsa ricchezza e ha paura della scuola, perché lì si costruiscono sapere, coscienza e forza di ogni singola persona.

È a scuola che si cresce e si prepara la crescita di un Paese, mentre la mafia preferisce crudelmente la debolezza e una società rasoterra per sperare nel controllo.

Complimenti alle ragazze e ai ragazzi che saranno premiati. Questo premio è una prima medaglia. Portatela con orgoglio, trasmettendo questi valori a tutti i vostri compagni.

Buon lavoro e in bocca al lupo”.

Stefania Giannini

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024