Categorie: Politica scolastica

Giannini: le iscrizioni ai licei musicali crescono, mettiamo in piazza il talento dei nostri ragazzi

”Piazza Plebiscito, a Napoli, una delle piazze più suggestive d’Italia, si trasformerà in un teatro a cielo aperto di suoni, voci e musica”.

Ad annunciarlo, il 1° aprile, è stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini parlando de ‘La piazza incantata’: l’evento, in programma il 9 aprile a Napoli, che vedrà l’esibizione di un coro composto da circa 13mila studenti italiani che arriveranno da 17 regioni.

Attraverso una missiva, il responsabile del Miur giudica l’evento ”unico per la sua portata e per il suo valore”.

”Il mondo della scuola e i nostri studenti hanno bisogno di luoghi e di occasioni come ‘La piazza incantata’, un’agorà di arte, di espressione e di incontro che mette in piazza il talento dei nostri ragazzi e porta fuori dalle classi la loro esperienza, il loro sapere. Il modello del flauto dolce delle scuole medie pur semplice e accessibile, non ha certo portato risultati apprezzabili in termini di capacità di diffusione della cultura musicale. Eppure le iscrizioni ai licei musicali crescono”.

 

{loadposition corso-leggere-arte}

 

Il ministro ricorda poi che “nella Buona Scuola abbiamo puntato molto sul potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, concependo più in generale l’educazione alle arti come leva per abituare alla bellezza e alla buona cittadinanza. Per questo abbiamo voluto dare un grande segnale agli studenti dei Conservatori con un contributo di mille euro per l’acquisto di uno strumento musicale”.

Per Giannini, quindi, ‘La piazza incantata’ e l’abbraccio di piazza Plebiscito vanno a costituire ”un acuto in sintonia con la nostra idea di scuola, una nota lieta suonata al Sud grazie a una positiva e sensibile collaborazione istituzionale”.

Giannini ha anche voluto fare un ringraziamento al Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica e al suo presidente Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione: ”da Napoli, città in cui la musica non è solo tradizione, ma anche identità partirà un inno all’amore per il bello che non solo salverà il nostro Paese, ma lo farà crescere culturalmente ed economicamente”, ha concluso il ministro.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024