Il Mediterraneo come “spazio di pace e dialogo”. Con questo obiettivo il ministro dell’Istruzione e della ricerca Stefania Giannini e il suo omologo del Marocco Lahcen Daudi’ hanno firmato al Miur due accordi tra università italiane e marocchine. In particolare tra le università di Firenze e l’Università euro-mediterranea di Fez per aprire da settembre a Fez una facoltà di architettura, patrimonio artistico, design e urbanistica e tra la Uninettuno che avvierà programmi di ricerca, scambio di docenti e corsi di insegnamento a distanza con l’Università Al Akhawayn a Ifrane, in vari settori, dall’economia, all’ingegneria ed al settore umanistico con il conseguimento di un doppio titolo marocchino e italiano, quindi europeo.
“Dopo la visita di settembre che ho fatto con una delegazione italiana di ricercatori e rettori, siamo arrivati in pochi mesi a un risultato concreto – ha detto Stefania Giannini – la cornice di una alta formazione garantisce uno spazio euro-mediterraneo di pace, stabilità, dialogo e anche di ripensamento del ruolo del Mediterraneo”.
Il ministro del Marocco ha spiegato la nuova linea di cooperazione del suo Paese che mira a “creare un ambiente dove le imprese italiane verranno in Marocco, una vera porta verso l’Africa. Il mercato africano cresce di anno in anno e se mettiamo insieme le nostre università e le nostre imprese possiamo vincere la sfida della competizione internazionale”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Hassan Abouyoub, ambasciatore del Marocco in Italia ha spiegato che quella della cooperazione in ambito culturale e scientifico è “l’unica risposta che possiamo dare alla follia, costruendo infrastrutture aperte a tutti: si tratta del cuore del Mediterraneo alternativo” rispetto al terrorismo e alla crisi dell’Europa.
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…