Categorie: Generale

Giannini oggi alla Camera per la Giornata della memoria

 

In mattinata il presidente supplente della Repubblica Pietro Grasso consegnerà le medaglie d’onore a sette cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti. E ci saranno studenti da tutta Italia, i sopravvissuti ai campi di sterminio e un’esibizione dell’artista tedesca Ute Lemper.

A 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, gli appuntamenti alla Camera inizieranno alle 10 nella Sala Aldo Moro con la consegna delle medaglie d’onore da parte di Pietro Grasso, Presidente del Senato nell’esercizio delle funzioni del Presidente della Repubblica, a sette cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti.

Alla cerimonia saranno presenti la Presidente della Camera, Laura Boldrini, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. Alle 10,30 la Celebrazione nell’Aula di Montecitorio con centinaia di studenti.

Dopo l’intervento iniziale della Presidente Boldrini, prenderanno la parola il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, tre studenti e la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini. L’intervento conclusivo sarà del Presidente Grasso. A moderare, la giornalista Maria Concetta Mattei.

Nel corso della Celebrazione verrà proiettato un filmato prodotto da Rai Storia con immagini dei campi di concentramento di allora e di oggi, intervallato da racconti dei sopravvissuti. E’ previsto inoltre un intermezzo musicale della cantante Ute Lemper, accompagnata dalla pianista Vana Gierig, oltre ad un intermezzo musicale della violinista Francesca Dego.

Prima dell’intervento conclusivo, in Aula, il Presidente Grasso, alla presenza della Presidente Boldrini e della Ministra Giannini, consegnerà i premi agli Istituti vincitori della XIII edizione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”. Al termine della Celebrazione, in Transatlantico, la Presidente Boldrini prenderà visione degli elaborati vincitori del Concorso. La Celebrazione nell’Aula di Montecitorio verrà trasmessa in diretta su Rai3 a cura di Rai Parlamento, sul canale satellitare e sulla webtv della Camera.

La celebrazione potrà essere seguita attraverso la web tv della Camera (http://webtv.camera.it/home).

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024