Categorie: Politica scolastica

Giannini: ora le linee guida per il panino a scuola

La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, parlando davanti all’assemblea dei sindaci riuniti alla Fiera del Levante, è intervenuta sulla questione del panino a scuola al posto della mensa.

“La mia proposta è che con il presidente dell’Anci, Decaro, e la ministra Lorenzin dobbiamo vederci la prossima settimana per le linee guida sulla salute alimentare nelle scuole e i servizi comunali. Se costano troppo e non sono di qualità allora c’è evidentemente un problema”.

“Dobbiamo lasciarla ai tribunali questa scelta? Io penso di no – ha sottolineato Giannini -, il panino può anche essere un diritto come dice il giudice ma è un atto individuale che si dissocia dagli altri”.

 

{loadposition eb-lezioni-simulate}

 

E dunque scatterebbero anche per il panino delle linea guida, definite dai ministeri della Salute e dell’Istruzione con la supervisione dei Comuni, facendolo diventare una sorta di Moloch attorno al quale aprire magari convegni e dibattiti e soprattutto legiferare: chi l’avrebbe mai pensato che il panino potesse suscitare tanto interesse istituzionale?

Che potrebbe essere una soluzione, legiferare, per aiutare le scuole a fare chiarezza, togliendo tanti presidi e docenti dall’imbarazzo, benchè il nodo vero come sempre viene dribblato, e cioè quello di permettere ai comuni di pagare con propri fondi la mansa scolastica, non intervenendo dentro le tasche delle famiglie, o addirittura di non poterla pagare del tutto, di non potere cioè intervenire nemmeno con una quota parte e quindi senza essere nemmeno in grado di stipulare contratti con le ditte.

Ormai sono tanti i Comuni che hanno dovuto disdire con le ditte appaltatrici i contratti per la mensa scolastica ai bambini, non lasciando così altra soluzione alle manne che non sia di mettere nello zaino dei figli il classico e nello stesso mitico panino.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024