Categorie: Politica scolastica

Giannini: ora le linee guida per il panino a scuola

La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, parlando davanti all’assemblea dei sindaci riuniti alla Fiera del Levante, è intervenuta sulla questione del panino a scuola al posto della mensa.

“La mia proposta è che con il presidente dell’Anci, Decaro, e la ministra Lorenzin dobbiamo vederci la prossima settimana per le linee guida sulla salute alimentare nelle scuole e i servizi comunali. Se costano troppo e non sono di qualità allora c’è evidentemente un problema”.

“Dobbiamo lasciarla ai tribunali questa scelta? Io penso di no – ha sottolineato Giannini -, il panino può anche essere un diritto come dice il giudice ma è un atto individuale che si dissocia dagli altri”.

 

{loadposition eb-lezioni-simulate}

 

E dunque scatterebbero anche per il panino delle linea guida, definite dai ministeri della Salute e dell’Istruzione con la supervisione dei Comuni, facendolo diventare una sorta di Moloch attorno al quale aprire magari convegni e dibattiti e soprattutto legiferare: chi l’avrebbe mai pensato che il panino potesse suscitare tanto interesse istituzionale?

Che potrebbe essere una soluzione, legiferare, per aiutare le scuole a fare chiarezza, togliendo tanti presidi e docenti dall’imbarazzo, benchè il nodo vero come sempre viene dribblato, e cioè quello di permettere ai comuni di pagare con propri fondi la mansa scolastica, non intervenendo dentro le tasche delle famiglie, o addirittura di non poterla pagare del tutto, di non potere cioè intervenire nemmeno con una quota parte e quindi senza essere nemmeno in grado di stipulare contratti con le ditte.

Ormai sono tanti i Comuni che hanno dovuto disdire con le ditte appaltatrici i contratti per la mensa scolastica ai bambini, non lasciando così altra soluzione alle manne che non sia di mettere nello zaino dei figli il classico e nello stesso mitico panino.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024