Categorie: Università e Afam

Giannini: “Per la ricerca serve l’impegno pubblico ma anche privato”

Stefania Giannini, intervenuta agli Stati generali dell’industria alla facoltà di Economia di Roma Tre, ha detto: “Se vogliamo una società migliore, non abbiamo alternative se non capire che l’investimento nella ricerca non è soltanto compito del settore pubblico, ma va condiviso. Bisogna fare una doverosa riflessione su quanto e come rifinanziare il sistema della ricerca. Sul versante del pubblico l’obiettivo italiano nella strategia Europa 2020 era di un investimento pubblico dell’1,53 sul Pil. Siamo all’1,26, che è già un delta minimo in più rispetto al 2010, quando eravamo all’1,21, ma che è ancora lontano rispetto ai 4,5 miliardi per raggiungere l’obiettivo”.

E poi rivolgendosi agli imprenditori: “Non posso tacere che il settore privato in Italia non è più ambizioso nell’investimento e nelle azioni di stimolo alla ricerca valorizzata in campo industriale. Abbiamo molto meno dell’1% delle imprese che investono in ricerca, contro l’1,96 della Germania. L’obiettivo deve essere quello di una crescita inclusiva che si raggiunge se riusciamo a mettere insieme forze e politiche sulle ricerca e mondo dell’industria e della produzione. Dobbiamo stimolare il collegamento tra libri e cantiere. Se non ci sarà personale qualificato, le vostre aziende resteranno dove sono. Lo strumento immediato, più importante che il Governo ha per le mani è il piano nazionale per la ricerca, che tra i 2,5 miliardi di fondi nazionali e i fondi europei può contare su 12 miliardi di euro per il prossimi 7 anni. Questi fondi saranno in gran parte dedicati al capitale umano, ma anche al rapporto tra pubblico e privato, perché si tratta di una convenienza comune: investire nella possibilità di innovare il sistema. Altrimenti sarà molto difficile recuperare competitività”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024