Categorie: Università e Afam

Giannini: “Più fondi agli atenei”, altrimenti…

Vanno bene gli investimenti sull’edilizia scolastica, ha detto la ministra dell’istruzione Stefania Giannini, “ma bisogna occuparsi anche degli insegnanti e dell’università perchè il taglio di 1,1 miliardi di euro ai fondi per gli atenei è una realtà impresentabile a livello internazionale”.
E sin qui il ragionamento della ministra è del tutto consono al suo ruolo e alla sua funzione di capa dell’Istruzione. Le cose si complicano, come fa notare il Manifesto, allorchè la ministra, che è anche la segretaria di Scelta Civica, sibila: “Il governo deve rispettare l’impegno della centralità dell’istruzione se non si aumentano i fondi all’università il mio partito porrà un problema politico nel governo”.
E se le parole hanno significato, la ministra intende creare qualche problema al governo Renzi se non si provvede a rinfocolare le Università di fondi, visto che rispetto alla media dei paesi Ocse l’investimento italiano sull’istruzione è inferiore dello 0,18% e cioè 3 miliardi di euro all’anno.
Giannini fra l’altro ha pure ribadito l’impostazione manageriale, meritocratica e neoliberale tipica della governance universitaria: bisogna semplificare il reclutamento, sollecitare i fondi delle imprese, cancellare l’anomalia degli idonei senza borsa e infine collegare “la formazione umanistica al mondo del lavoro”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024