Categorie: Università e Afam

Giannini: “Più fondi agli atenei”, altrimenti…

Vanno bene gli investimenti sull’edilizia scolastica, ha detto la ministra dell’istruzione Stefania Giannini, “ma bisogna occuparsi anche degli insegnanti e dell’università perchè il taglio di 1,1 miliardi di euro ai fondi per gli atenei è una realtà impresentabile a livello internazionale”.
E sin qui il ragionamento della ministra è del tutto consono al suo ruolo e alla sua funzione di capa dell’Istruzione. Le cose si complicano, come fa notare il Manifesto, allorchè la ministra, che è anche la segretaria di Scelta Civica, sibila: “Il governo deve rispettare l’impegno della centralità dell’istruzione se non si aumentano i fondi all’università il mio partito porrà un problema politico nel governo”.
E se le parole hanno significato, la ministra intende creare qualche problema al governo Renzi se non si provvede a rinfocolare le Università di fondi, visto che rispetto alla media dei paesi Ocse l’investimento italiano sull’istruzione è inferiore dello 0,18% e cioè 3 miliardi di euro all’anno.
Giannini fra l’altro ha pure ribadito l’impostazione manageriale, meritocratica e neoliberale tipica della governance universitaria: bisogna semplificare il reclutamento, sollecitare i fondi delle imprese, cancellare l’anomalia degli idonei senza borsa e infine collegare “la formazione umanistica al mondo del lavoro”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024