Formazione e ricerca verranno coinvolti nell’Expo di Milano 2015. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini intervenendo alla presentazione del palinsesto di eventi scientifici targati Cnr che animeranno il Padiglione Italia.
“Tutto il mondo della ricerca – ha assicurato il ministro – sarà coinvolto in modo prioritario in Expo, anche perché stiamo predisponendo il piano nazionale della ricerca dove l’agroalimentare è uno dei punti prioritari”. Lo afferma “Per Expo abbiamo attivato energie scientifiche e culturali – sottolinea Giannini – che il nostro Paese possiede”.
Giannini ha aggiunto che il Miur porterà due milioni di studenti a visitare Expo. “Un grande sforzo sia organizzativo che economico – osserva Giannini – che non si limita a questo ma si svilupperà nel senso di un’idea molto precisa, a promuovere l’educazione alla salute, non solo alimentare ma anche quella motoria e tutta una serie di misure che finalmente mettono la scuola italiana di fronte a questa responsabilità”.
{loadposition eb-progetti}
Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), dal canto suo, proporrà ad Expo un programma di 24 eventi a carattere scientifico, divulgativo e socioeconomico che si terranno presso il Padiglione Italia, di cui il Cnr è consulente scientifico. Il programma è stato presentato presso la sede del Cnr alla presenza dei ministri delle politiche agricole Maurizio Martina, del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, del Commissario generale di sezione per il Padiglione Italia Diana Bracco, del presidente del Cnr Luigi Nicolais e del direttore del Dipartimento di Scienze Bio-agroalimentari Francesco Loreto. “Expo è un’opportunità per il mondo scientifico – dice Nicolais – Gli eventi in programma consentiranno ai ricercatori di presentare a un ampio pubblico i risultati più avanzati e interessanti dei loro studi. E’ un ‘occasione importante che ridurrà le istanze e le diffidenze tra scienza e società”.
Gli eventi avranno come sfondo tre aree individuate dal Cnr come pilastri dell’attività di ricerca: il cibo e l’uomo (aspetti ambientali e bio-medici), cibo e produttività (l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali e biologiche), cibo e tecnologie di trasformazione (la trasformazione dei prodotti alimentari e la catena globale dal produttore la consumatore).
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…