Categorie: Attualità

Giannini: “Puntiamo a far diventare la scuola da Cenerentola a principessa”

Il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, è intervenuta stamattina alla trasmissione “No Stop News” su Rtl 105. Diversi i temi trattati: sull’edilizia scolastica, Giannini precisa che almeno il 40% degli edifici scolastici non è a norma. Diecimila interventi sono stati in cantiere per quest’anno scolastico in tutt’Italia. Non risolve sicuramente la situazione, ma è un intervento concreto come non si verificava da molti anni”.
Sui contributi che le scuole chiedono alle famiglie, il ministro ha annunciato di aver già inviato una circolare ai dirigenti scolastici e di essere d’accordo sulle perplessità riscontrate dai genitori sulla possibilità di pagare un contributo aggiuntivo. Per anni la scuola è stata una “Cenerentola”, adesso lavoreremo per farla diventare “una principessa” – aggiunge il Ministro (ha precisato di voler essere chiamata così e non “Ministra”, ndr). Uno degli obiettivi del titolare del dicastero di Viale Trastevere è il potenziamento dell’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria: “La conoscenza di una lingua straniera – ha detto Giannini – è un patrimonio che i nostri ragazzi alla fine degli studi devono avere, anche come arricchimento personale. Si sa che l’apprendimento di una lingua ha una resa migliore se fatto da piccoli e quindi dovremmo partire addirittura dalla scuola dell’infanzia, ma sarebbe già un grande passo se cominciassimo dalla primaria. Gli insegnanti certo – ha concluso – vanno formati ma non penso si possano riconvertire i maestri: otterremo risultati faticosi per loro e modesti per l’apprendimento degli alunni”.
AddThis Website Tools
Andrea Carlino

Articoli recenti

Rinnovo contratto scuola, aumenti fermi 150 euro lordi: Barbacci (Cisl) chiede a Valditara e al Governo di dare dignità a docenti e Ata

“L’Aran è un'agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base…

27/03/2025

Difendiamo la libertà di pensiero e di azione

In relazione ad alcuni eventi che hanno fatto discutere sui comportamenti che dovrebbero tenere gli…

26/03/2025

Corsi sostegno Indire: molti i problemi organizzativi da risolvere

Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di…

26/03/2025

Rinnovo contratto scuola inadeguato, ai coordinatori di classe i soldi di tutor e orientatori. E Carta docente nello stipendio. Le proposte Gilda

Le proposte, per sopperire al basso incremento di stipendio, vicino al 6%, sono state annunciate…

26/03/2025

Calderone sulla presunta “laurea facile”: “Accuse pretestuose, per l’incarico di ministro non è necessario titolo specifico”

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…

26/03/2025

Studente aggredito e costretto baciare le mani ai suoi aggressori, indagata baby gang

Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…

26/03/2025