Giannini: “Scuole paritarie e scuole statali devono camminare insieme”

La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, in un messaggio letto nel corso della presentazione del libro “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato”, ha affermato: “Sostenere le scuole paritarie significa sostenere la scuola pubblica”. “In linea con il dettato costituzionale – sottolinea Giannini che ha scritto anche la prefazione del volume – le scuole paritarie rendono concreto quel principio di sussidiarietà nel mondo della scuola e quel pluralismo che una società avanzata ormai richiede”. Scuole paritarie e scuole statali, infatti, “camminano insieme, senza accendere conflitti e derby immaginari”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

In questa linea la ministra Giannini colloca due recenti interventi del governo.

“Con il decreto scuola 42/2016 – si legge nel suo messaggio – abbiamo destinato 12,2 milioni di euro del 2017 per il sostegno dei disabili iscritti nelle scuole paritarie” e questo perché “i principi di solidarietà, di integrazione e di inclusione sociale valgono in tutte le scuole”. A settembre, inoltre, partirà la campagna di comunicazione sullo school bonus, un provvedimento che riguarda anche le paritarie e che secondo il ministro “cambierà l’approccio all’investimento sulla scuola, con benefici fiscali significativi per chi farà donazioni per la costruzione di nuovi edifici, per la manutenzione e la promozione di progetti dedicati all’occupabilità degli studenti”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024