In occasione dell’inaugurazione del 156esimo anno accademico del Politecnico di Torino, la ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, ha detto che “Serve più università: bisogna salvaguardare la produzione del pensiero”.
E ha pure aggiunto: ” Oggi non c’è scienza senza società e non c’è società senza una solida base scientifica. Bisogna agire quindi come un cacciavite sui problemi. Nella scuola italiana ci sono 3 punti critici: uno è l’emorragia degli studenti, abbiamo perso 75mila studenti negli ultimi anni, è un dato drammatico. Il secondo è l’invecchiamento del corpo docente. Il terzo, ma gerarchicamente è il più importante, è la scarsa occupabilità dei nostri diplomati e laureati”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Stefania Giannini ha elencato anche i quattro punti fondamentali con cui il governo intende rendere più fluida la situazione: “Accrescere l’accesso al sistema universitario, utilizzando la parola chiave del diritto allo studio. La programmazione del flusso costante di ricercatori e docenti. Sostituire l’idea dei cervelli in fuga con politiche serie di mobilità. La collaborazione permanente tra mondo delle imprese e territori”.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…