Categorie: Formazione iniziale

Giannini: “Serve un Erasmus degli insegnanti”

«Occorre lavorare per realizzare un programma Erasmus degli insegnanti». Serve «una Schengen dei docenti per mettere a confronto le esperienze nei diversi paesi». Lo ha detto la ministra  dell’Istruzione, Stefania Giannini, incontrando al Miur il suo omologo giapponese, Hiroshi Hase in vista del G7 che si terrà in Giappone a maggio 2016. Tre i temi in agenda proposti dalla nazione ospitante per il vertice dedicato all’educazione: competenze, innovazione della didattica e mobilità internazionale. 

«Particolarmente importante per quanto ci riguarda – ha osservato Giannini – è la cooperazione internazionale: un punto strategico, soprattutto nell’area del Mediterraneo. È una soluzione reale alle difficoltà che viviamo in questo momento», in particolare dopo i fatti di Parigi. «Occorre creare una forte collaborazione». 

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Giannini ha ricordato che dopo il Giappone toccherà all’Italia organizzare l’incontro. «Occorrerà sviluppare una riflessione sulla collaborazione internazionale e mettere al centro delle nostre agende politiche l’educazione: è una risposta forte alle questioni di politica internazionale». 

Il ministro Hase ha ricordato infine che, in vista dell’abbassamento dell’età per il diritto al voto da 20 a 18 anni, in Giappone diventerà fondamentale promuovere l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola superiore. 

Parlando poi dei docenti italiani, Giannini ha aggiunto: «Ci sta a cuore lo status dell’insegnante e la riforma della scuola ha tolto i docenti dall’instabilità. Resta però il nodo dello stipendio che è ancora basso, come noi non vorremmo che fosse. Questo è un tema che ci sta a cuore». 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024