Home Ordinamento scolastico Giannini: stop a divaricazione tra istruzione professionale e tecnica

Giannini: stop a divaricazione tra istruzione professionale e tecnica

CONDIVIDI

Breaking News

March 27, 2025

  • Valditara: “Norma contro diplomifici domani in Consiglio dei Ministri. Vogliamo una scuola dove i diplomi non si regalano” 
  • Collaboratore scolastico palpeggia alunna, assolto perché “solo” per 5 secondi: ora è stato condannato, è in pensione 
  • Vecchioni: “Le parole scompariranno. Oggi i ragazzi ne usano 600, dieci anni fa 6000. Un artista non serve, non fa aumentare Pil” 
  • “Adolescence”, lo psicologo Lancini: “Il problema non sono i social, ma l’assenza di adulti di riferimento, anche a scuola” 

“La formazione professionale è uno dei pilastri fondamentali contro la dispersione scolastica. L’Italia ha una tradizione diffusa, ma non omogenea. Quindi questo governo, che ha fatto dell’istruzione un punto fondamentale della sua agenda politica, deve restituire pari dignità all’intelligenza cognitiva e a quella manuale e lavorare all’alternanza scuola lavoro”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, intervenendo a Torino ad un convegno nell’ambito del decennale della Piazza dei mestieri. “L’impegno politico che sento di assumermi è di dare il nostro contributo a far sì che la divaricazione tra istruzione professionale, spesso ritenuta di serie B, e istruzione tecnica possa essere ricucita in un quadro unitario”. (Asca)